Calcio: tutto pronto ad Aquino per il terzo memorial “Pompeo Ricci”

13162084_10208704993562826_500683132_nUn’amichevole per ricordare Pompeo Ricci (nella foto). Il Comunale di Aquino (sabato 26 maggio, ore 17)  ospiterà la terza edizione del Memorial “Pompeo Ricci”, evento sportivo dedicato all’indimenticato presidente aquinate. Nato ad Aquino nel 1949, Ricci è morto agli inizi del 2015. A poco più di tre anni dalla sua scomparsa, alcuni ragazzi di Aquino gli rendono di nuovo omaggio con una sfida amichevole tra le vecchie glorie di Aquino  e del Frosinone calcio.

A rappresentare la formazione canarina saranno, tra gli altri, i vari Ripa, Colagiovanni, Santarelli e Perrotti. Aquinate verace e grande appassionato di calcio (l’Aquino e la Juventus i suoi grandi amori), Ricci ha legato in modo indissolubile il suo nome al sodalizio bianconero di cui è stato presidente per oltre un un decennio.

Dismesse le vesti di patron, Ricci ha poi ricoperto il ruolo di dirigente dimostrando sempre il suo disinteressato attaccamento ai colori bianconeri.  L’evento (patrocinato dal Comune di Aquino)  avrà un piacevole prologo con la consegna di un omaggio floreale alla moglie di Ricci, signora Anna, accompagnata dalla figlia Isa.

“Un omaggio doveroso al nostro grande presidente, spiegano Marco Cincirrè e Angelo Mastronicola, gli organizzatori dell’evento, Pompeo Ricci ha rappresentato per noi e tanti altri ragazzi della nostra generazione un punto di riferimento importante, e non solo in ambito sportivo. Un presidente dotato di grande temperamento, una figura carismatica, la cui scomparsa ha lasciato un grande vuoto in tutti noi. Confidiamo, concludono, in una cornice di pubblico degna dell’iniziativa, con la speranza che questa manifestazione abbia lunga vita”.

Libero Marino