giordanaSu proposta del neo assessore alle Politiche dell’Istruzione, Giordana Evangelista, nei giorni scorsi, sono state approvate due importanti delibere nelle quali si stabilisce che il Comune di Aquino si impegna ad accogliere presso la sua struttura, a titolo gratuito, un numero di studenti, selezionati dai loro Istituti scolastici, nell’ambito delle attività connesse ai progetti di alternanza Scuola – Lavoro.

A siglare l’intesa con l’amministrazione guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi sono stati il Liceo Scientifico “Gioacchino Pellecchia” di Cassino e L’Istituto Superiore di Pontecorvo per il tramite dei loro Dirigenti Scolastici.

Questo progetto, meglio definito come modello di didattica – dichiara soddisfatta la giovane assessore Giordana Evangelista – nasce all’estero ma si è ormai radicato sempre meglio anche in Italia e guarda al futuro. Permette ai ragazzi di superare le conoscenze di base per acquisirne di ulteriori che possono consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro.

libero 1Il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi evidenzia che queste iniziative, che la sua Giunta ha favorito fin dal suo insediamento, apre il mondo della scuola a quello esterno e consegna una dignità equivalente sia alla formazione che all’esperienza del lavoro.

I giovani studenti, che i Dirigenti Scolastici assegneranno all’Ufficio Tecnico, a quello Finanziario, Culturale ed al Museo di Aquino, impareranno concretamente ad utilizzare, con una formazione sul campo, gli strumenti del mestiere sotto la sapiente guida di tutor esperti.

Al termine del percorso sono previsti dei crediti formativi, attestazioni e certificazioni varie, giusti premi alle attività intraprese dai ragazzi che, da sempre, partecipano con grande puntualità, attenzione ed entusiasmo.

Per i giovani – conclude il Sindaco Mazzaroppi – è una seria e concreta opportunità per crescere e sperare in una possibilità di essere inseriti, nel futuro, nel mondo del lavoro.

Quindi, un’occasione da non perdere.