13162084_10208704993562826_500683132_nUn’amichevole per ricordare Pompeo Ricci (nella foto). Il Comunale di Aquino – domenica 15 maggio (ore 16) – ospiterà il primo Memorial “President Cup” dedicato all’ex patron aquinate. Nato ad Aquino nel 1949, Ricci è morto agli inizi del 2015. A poco più di un anno dalla sua scomparsa, alcuni ragazzi di Aquino hanno voluto omaggiarlo con una sfida amichevole tra le formazioni di Aquino e Piedimonte. Aquinate verace e grande appassionato di calcio (l’Aquino e la Juventus i suoi grandi amori), Ricci ha legato in modo indissolubile il suo nome al sodalizio bianconero di cui è stato presidente per oltre un un decennio.

Dismesse le vesti di patron, Ricci ha poi ricoperto il ruolo di dirigente dimostrando sempre il suo disinteressato attaccamento ai colori aquinati. E così il Comunale, per un pomeriggio, tornerà a respirare il clima derby, quelle sfide al cardiopalma che infiammarono la prima metà degli anni Novanta, forse i più belli della gestione Ricci. L’evento (patrocinato dai comuni di Aquino e Piedimonte) avrà poi una piacevole appendice con la consegna di una targa ricordo alla moglie di Ricci, signora Anna, accompagnata dalla figlia Isa.

“Un omaggio doveroso al nostro grande presidente, spiega Marco Cincirrè, uno degli organizzatori dell’evento, Pompeo Ricci ha rappresentato per me e tanti altri ragazzi della mia generazione un punto di riferimento importante, e non solo in ambito sportivo. Un presidente vulcanico, carismatico, la cui scomparsa ha lasciato un grande vuoto in tutti noi. Confidiamo in una cornice di pubblico degna dell’evento, con la speranza che questa manifestazione abbia lunga vita. Cincirrè poi chiude con un auspicio: “Il calcio aquinate ha toccato il punto più basso della sua gloriosa storia, mi auguro che in questa città chi di dovere faccia qualcosa per risollevarne le sorti”.

Libero Marino