“Aquino run by night”. E’ il nome dell’evento podistico che andrà in scena domenica 5 agosto. La manifestazione, firmata dalla Pro Loco in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Aquino, intende ricordare il compianto Benedetto Forlini, il dottore aquinate scomparso nell’aprile del 2016 a causa di un male incurabile. Una ferita ancora aperta in città dove Forlini era molto conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e le indubbie capacità professionali.

Dopo il successo della prime due edizioni, si rinnova così un appuntamento che richiamerà ad Aquino tanti appassionati di atletica leggera. I podisti (partenza prevista intorno alle 19 in piazzale dei Martiri del Terrorismo, nei pressi della piscina comunale) si cimenteranno in un nuovo percorso di circa 8 km che si snoderà attorno all’aeroporto della città di San Tommaso. “Un omaggio doveroso all’amico Benedetto, spiega l’assessore allo sport Luca Di Ruzza, sarà un onore ricordare ancora una volta Forlini, medico sempre in prima linea e impegnato per diversi anni anche nella pubblica amministrazione”.

A fargli eco Lorenzo Malaggese, uno degli organizzatori dell’evento: “Al di là dei numeri sicuramente importanti che la nostra gara ha fatto registrare nel corso delle passate edizioni, lo scopo è quello di commemorare una persona perbene come Benedetto, sempre attento alle dinamiche sociali e grande appassionato di sport. Ringrazio, conclude il giovane aquinate, l’amico Carmelino Tari per la consueta e preziosa collaborazione, l’amministrazione comunale e la Pro Loco per l’impegno profuso a dispetto del grande caldo di quest’ultimi giorni”. Per info e iscrizioni www. digitalrace.it

Libero Marino