Archiviata l’ottava edizione del memorial “Franco Di Sotto”.  La gara ciclistica, organizzata dalla ciclistica Aquino in collaborazione con la Roccasecca Bike, è andata di scena lo scorso 14 agosto ad Aquino. Circa 130 ciclisti si sono dati appuntamento – nel primo pomeriggio – in piazza San Tommaso per poi cimentarsi in un percorso prevalentemente pianeggiante (70 km circa) che ha interessato i comuni di Aquino e della vicina Piedimonte. A tagliare per primo il traguardo è stato Angelo Del Sesto (Team Mbl Lazio), mentre ad aggiudicarsi la seconda batteria è stato l’aquinate Federico D’Ammassa.

Era l’agosto del 2006 quando Franco Di Sotto perdeva la vita in seguito a un brutto incidente lungo la consortile Fiat, mentre faceva ritorno a casa in sella alla sua inseparabile bici. Classe 1942, uomo cordiale e mite, Di Sotto ha dedicato la sua vita al lavoro e allo sport: il ciclismo, ironia della sorte, gli è stato fatale. Un amore coltivato fin da giovane quando, nella sua Aquino, era un grande promotore di eventi ludici.

Al termine della gara familiari e amici di Di Sotto hanno fatto visita, come di consueto, al cimitero cittadino dove hanno deposto una corona di fiori in memoria dello sfortunato ciclista aquinate. Poco dopo, nei pressi del bar Jake ed Elwood, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione. “Una giornata intensa ed emozionante, ha commentato il presidente della ciclistica di Aquino Pierluigi Vellone, ricordare l’amico Franco è un dovere che condividiamo da anni con un numero sempre crescente di persone. Ringrazio, ha concluso, il delegato allo sport del comune di Aquino, Luca Di Ruzza, i famigliari di Di Sotto, l’amico Folco Iacovella e l’instancabile professore Ernesto Pellecchia”.

L.M.