Si rinnova l’appuntamento con il Memorial “Franco Di Sotto”.  La gara ciclistica, giunta alla nona edizione, andrà di scena sabato 11 agosto ad Aquino. L’ evento – patrocinato dal comune di Aquino e organizzato dall’ Asd Ciclistica Aquino in collaborazione con “Roccasecca Bike” – è  un omaggio a un aquinate doc tradito proprio dalla sua grande passione per le due ruote.

Era l’agosto del 2006  quando  lo sfortunato Franco perdeva la vita in seguito a un incidente lungo la consortile Fiat, mentre faceva ritorno a casa in sella alla sua inseparabile bici. Classe 1942, uomo cordiale e mite, Di Sotto ha dedicato la sua vita al lavoro e allo sport: il ciclismo, ironia della sorte, gli è stato fatale. Un amore coltivato fin da giovane quando, nella sua Aquino, era un instancabile promotore di eventi ludici. Emblematica la foto in alto che ritrae Franco (a destra) in compagnia del grande Gino Bartali in occasione dei campionati italiani femminili di ciclismo su strada (1977).

Da circa due lustri, ormai, i suoi compagni di bicicletta lo commemorano con una competizione amatoriale. Gli appassionati delle due ruote si ritroveranno intorno alle 13 in piazza San Tommaso nei pressi del bar “Ambaradan”. La partenza della gara è prevista per le 15: i ciclisti saranno protagonisti di un percorso pianeggiante di 12 km da ripetere sei volte. Al termine della manifestazione avrà luogo la cerimonia di premiazione curata dal presidente dell’Asd Ciclistica Aquino Pierluigi Vellone e dal segretario Ernesto Pellecchia.

Libero Marino