L’Amministrazione Mazzaroppi si impegna sempre più nella lotta alla dispersione scolastica.

Il mese di ottobre, nella Città di San Tommaso, è iniziato con una novità di accurato rilievo per i bambini frequentanti la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Aquino e le rispettive famiglie.
E’ divenuto pienamente operativo il progetto “Ci sono anch’io”, finanziato dal Comune di Aquino e rivolto ai bambini che necessitano di un supporto costante nello studio, alle famiglie disagiate, o
provenienti da Paese e culture stranieri.
Momenti di aggregazione e socializzazione, in un ambiente sano ed accogliente, conciliando lo studio con attività ricreative, ludico- espressive ed educative: questo l’obiettivo caro all’Associazione socio- culturale “Effatà”, che ha ideato e cura la realizzazione del progetto.
Un’Associazione giovane, senza scopo di lucro, indipendente e di ispirazione cristiana che, dal mese di maggio 2018, opera sul territorio con attività di accoglienza e di carattere educativo e formativo, concorrendo con passione, serietà e dedizione allo sviluppo sociale, culturale e civile della comunità.
Il servizio consiste nell’accogliere i bambini al termine delle lezioni scolastiche, garantire loro il pranzo, seguirli durante lo svolgimento dei compiti e lasciando loro anche momenti di ricreazione.
Il progetto, che vuole offrire una valido supporto durante l’intero anno scolastico, sarà realizzato, con la collaborazione di volontari, presso il Centro Pastorale Parrocchiale “San Costanzo” e si
protrarrà fino al mese di maggio, interessando i giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 13.10, alle ore 17.00.
Un esempio efficace e lungimirante di collaborazione tra l’Amministrazione comunale, i Servizi sociali, la Parrocchia, le realtà associative e i cittadini volontari di Aquino che, insieme, come
suggerisce il nome del progetto, si prefiggono un costante ed attento sguardo d’insieme, onnicomprensivo di qualsivoglia contingenza e necessità, progettando e realizzando interventi mirati che favoriscano il benessere di tutti.
“Ci sono anch’io”: affinché i più piccoli possano sentirsi cittadini a titolo pieno e pari a chiunque altro e le loro famiglie trovino nella propria comunità presenza, impegno e sostegno.