L’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dallo scorso luglio, si è resa promotrice di un’incoraggiante iniziativa popolare che, in breve tempo, guadagnato il favore delle amministrazioni pubbliche, ha interessato con successo l’intero territorio nazionale. L’idea che ha mobilitato lANCI e convinto Sindaci e cittadini ad aderire è quella di introdurre l’insegnamento dell’Educazione alla cittadinanza come materia autonoma, con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.
Ad Aquino, l’Amministrazione comunale alla guida del Sindaco Libero Mazzaroppi, si è presto convinta dell’esemplare valore educativo e della necessità dell’iniziativa, riconoscendosi con perfetta aderenza nei valori che lANCI promuove ed intende difendere: l’educazione civica, la cittadinanza, l’istruzione e la crescita delle giovani generazioni, la cura della memoria storica, il rispetto dell’ambiente, di se stessi e del prossimo.
Dal 25 ottobre i cittadini residenti nella città di Aquino, che abbiano compiuto 18 anni e con diritto di voto, possono firmare la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’ANCI presso l’Ufficio elettorale del Comune, muniti di valido documento di riconoscimento.
Il Consigliere Rossella Di Nardi che, con la collaborazione dei dipendenti comunali, ha curato l’iter per l’avvio della procedura di raccolta delle firme nel Comune sottolinea come l’iniziativa si inserisca con puntualità e coerenza nella più ampia azione amministrativa, rivolta ai giovani, di promozione della cultura della cittadinanza, della legalità e del rispetto verso i singoli e le Istituzioni.
Aderendo alla raccolta di firme avviata dall’ANCI interveniamo ancora una volta, con un ulteriore strumento, a formare buoni cittadini sin dall’età scolare, assolvendo quel compito di cui avvertiamo nitidamente la responsabilità, di contribuire, in quanto Istituzioni, all’educazione delle giovani generazioni. Proprio in questi giorni la nostra Amministrazione ha curato la procedura di rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi, a riprova di un progetto esteso, costante e concreto che ci impegna quotidianamente nei confronti degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Aquino. Non proponiamo loro sparute iniziative di volatile efficacia, ma curiamo, con la collaborazione della Dirigente scolastica e degli insegnanti, una rete di forze per un lavoro significativo, che miri concretamente a formare giovani cittadini, attivi e protagonisti, con responsabilità e cognizione dei loro diritti e doveri, nel rispetto delle regole e dei consociati.
La prima firma apposta sul primo modulo vidimato nel Comune di Aquino è del Primo cittadino, Libero Mazzaroppi:
Firmo convintamente da Sindaco e da genitore: l’iniziativa è lodevole ed avvertita diffusamente come necessità preminente in un momento storico che chiede agli adulti di saper proporre ai più piccoli strumenti efficaci, modelli sani, rotte stabili. Ringraziamo sin da ora quanti comprenderanno l’importanza di questa proposta di legge e la sosterranno con la propria firma. La nostra Amministrazione va avanti perché non lascia indietro nessuno, specialmente i bambini e i ragazzi, ai quali dedica costantemente attenzione, impegno ed iniziative. Firmiamo la proposta di legge per investire nell’istruzione dei nostri giovani e per difendere la serietà e l’importanza della dimensione civica ed etica della loro crescita.