Nell’ultimo Consiglio Comunale dell’anno appena concluso, con l’approvazione della delibera che il Sindaco, d’intesa con il Responsabile dell’Ufficio tecnico Comunale, ha fortemente voluto inserire tra i punti all’Ordine del Giorno, la maggioranza si è fatta carico di condividere l’iniziativa dettata dalla ferrea volontà di rendere più celeri e agevoli possibili tutti gli adempimenti successivi che sono demandati alla gestione degli Uffici e dei tecnici incaricati.

Con quest’atto, da considerarsi definitivo, l’amministrazione – come riferito in Consiglio dal Sindaco che ha fatto anche da relatore – conta di procedere, fin dalle prime settimane dell’anno 2019, alle attività connesse e collegate alle procedure di esproprio e di indizione della relativa gara di appalto che precede la successiva aggiudicazione ed inizio dei lavori.

I cittadini, specie i residenti di quella zona, sanno benissimo tutte le traversie connesse a quest’incompiuta che la Giunta Mazzaroppi ha ereditato e la cui positiva risoluzione sembrava una chimera quasi impossibile da raggiungere.

Questo intervento – dichiara con enorme soddisfazione il Sindaco Libero Mazzaroppi – che, come noto, per altre gestioni amministrative è stato oggetto di rilievo del Comitato di Controllo della Corte dei Conti, era un impegno che, come gruppo Aquino nel cuore, ci siamo presi e che, come sempre accaduto anche con altre attività, manteniamo fedelmente.

Confesso che non è stato assolutamente facile – continua il primo cittadino della Città di San Tommaso – ma tutti sanno, perché non ne abbiamo mai fatto mistero alcuno, che i ritardi sono stati legati a problemi di natura burocratica e amministrativa non causati da noi.

Grazie alla progettista, Arch. Paola Quagliozzi, ed al nostro costante interesse siamo riusciti ad ottenere questo risultato importante per la Città, che soddisfa le esigenze della collettività, anche grazie alla passione e alla professionalità che abbiamo messo in campo.

Con questo provvedimento e non appena inizierà questa nuova impresa – conclude Libero Mazzaroppi – dimostriamo, concretamente, che la mia maggioranza rispetta sul serio il programma che è stato apprezzato e votato dai cittadini e lo fa nell’interesse dell’intero territorio.

Il prolungamento di Via IXX luglio, la c.d. Parallela di Via Roma, è un’opera pubblica di sicuro interesse che, peraltro, assume, anche una funzione ed una valenza urbanistica importante e di assoluto rilievo per lo sviluppo futuro di Aquino.

Una buona notizia, dunque, per i residenti che erano in attesa da quasi vent’anni che mette fine anche ad una lunga scia di polemiche che l’amministrazione Mazzaroppi ha schivato con intelligenza ponendosi come unico obiettivo la risoluzione della gravosa problematica al solo scopo di procedere verso un progetto di Città più moderna e sicura.