“La Deliberazione di Giunta Comunale n. 6/2019, rispettando il disposto normativo secondo cui, ogni anno, entro il 31 gennaio, su proposta del Responsabile anticorruzione, la Giunta deve adottare o adeguare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, conferma il serio impegno dellAmministrazione Mazzaroppi a predisporre adeguati strumenti di prevenzione e contrasto della corruzione e dellillegalità nellazione amministrativa rende noto il Consigliere Rossella Di Nardi, nellambito della sua delega alla Comunicazione, Informazione e Trasparenza.
Prosegue: la principale finalità del Piano, recentemente approvato per il triennio 2019/2021, consiste nel prevenire il malfunzionamento della Pubblica Amministrazione, individuando le attività dellEnte maggiormente esposte al rischio di corruzione, prevedendo meccanismi di formazione, attuazione e controllo delle decisioni, obblighi di informazione dei Responsabili dei Servizi nei confronti del Responsabile della prevenzione e della corruzione, il Segretario Comunale, Dott. Ivan Cerro, monitorando il rispetto dei termini per la conclusione dei procedimenti e i rapporti tra Amministrazione e soggetti vari, con la predisposizione di un Codice di comportamento dei dipendenti comunali.
In materia di trasparenza, con linserimento nella sezione del sito web del Comune dedicata allAmministrazione Trasparente, sono resi noti gli atti, la pubblicazione dei quali è prevista come obbligatoria dalla normativa vigente. Il sito è costantemente aggiornato, altresì, con la divulgazione di ogni altra informazione ritenuta utile per il cittadino. Lindividuazione dei responsabili della pubblicazione e dellaggiornamento dei dati e lorganizzazione di misure che garantiscano la tempestività e la regolarità dei flussi informativi sono gli ulteriori strumenti predisposti dal Piano e finalizzati a garantire la massima trasparenza dellattività amministrativa.”

Soddisfatto dei risultati già raggiunti, nel settore, negli anni scorsi e determinato a proseguire nella tutela della legalità, il Sindaco Mazzaroppi dichiara: anche per il prossimo triennio, orienteremo lazione amministrativa del nostro Ente alle utili indicazioni del Piano, impegnando tutte le realtà amministrative ad azionare percorsi efficienti di prevenzione e trasparenza, garantendo unosservanza vigile del Piano in tutte le articolazioni di settore, tanto nella fase di programmazione quanto in quella di esecuzione.
Linteresse di questa Amministrazione continua a riguardare non soltanto i risultati, investendo, altresì, i percorsi e le modalità attraverso i quali quelli sono possibili e ci rendono fieri del nostro operato.
Il testo del Piano, pubblicato sul sito web istituzionale, è consultabile nella sezione Amministrazione trasparente”.