L’Amministrazione Comunale di Aquino dedica le giornate del 26 e del 27 gennaio alla commemorazione della Shoah, con un programma ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura, nell’alveo delle iniziative promosse per la celebrazione della Giornata della Memoria.
Sabato 26 gennaio, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare del Comune, la proiezione di un’emozionante testimonianza e l’approfondimento curato dal Prof. Ernesto Pellecchia favoriranno la riflessione ed il dibattito tra i convenuti, gli alunni della Scuola secondaria di primo grado dell’I.C.S. di Aquino ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Domenica 27 gennaio, alle ore 20.30, nella Chiesa della Madonna della Libera, Mauro Gizzi dirigerà il concerto che, nel 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, allieterà i presenti con le note di Stabat Mater, nell’ambito della manifestazione Ex tenebris lux fulgebit per la Giornata della Memoria.
L’Amministrazione Comunale, in convinta adesione alle finalità dell’istituzione e della celebrazione dell’imminente Giornata della Memoria, certa dell’importanza di difendere la Storia attraverso la conoscenza ed attiva nell’impegno di educare le giovani generazioni a costruire una società libera dalla banalità e dalla pericolosità dei pregiudizi, invita tutti a partecipare.