Sarà attivo, fra pochissimi giorni, un nuovo Servizio di Raccolta che ottimizza, nel pieno rispetto dell’ambiente i già elevati, certificati e riconosciuti, standard di qualità di Differenziata del Comune di Aquino, guidato dall’amministrazione del Sindaco Libero Mazzaroppi.
Infatti, a seguito dell’atto deliberativo nr. 30 del 12.02.2019 proposto dal delegato all’Ambiente, il Presidente del Consiglio Maurizio Gabriele, saranno a disposizione dei cittadini aquinati, una serie di punti di raccolta dell’olio alimentare esausto (ossia quello utilizzato in cucina per la preparazione del cibo).
La BiofarOil e il Comune di Aquino, in collaborazione, hanno attivato questo nuovo servizio – dichiara il delegato Maurizio Gabriele – allo scopo e con il fine di intercettare questo particolare rifiuto che, come noto, se non smaltito in maniera corretta e nel rispetto della norma, può arrecare notevoli danni ambientali.
Non tutti lo sanno ma è sufficiente pensare – continua Gabriele – che un solo litro di olio esausto rende non potabile un milione di litri di acqua.
Per questo è importante credere in questa nuova e importante opportunità
L’olio domestico da conferire verrà smaltito in sei appositi box che verranno posizionati in aree strategiche e fruibili del territorio e delle Contrade di Filetti e Valli.
Sarà sufficiente conservarlo nelle normali bottiglie di plastica da conferire, ben chiuse, nei contenitori messi a disposizione che, peraltro, è importante rilevare, fungono anche come strumenti di “derattizzazione” delle aree adiacenti.
Anche il Sindaco della Città di San Tommaso Libero Mazzaroppi ha voluto esprimere la sua soddisfazione: ringrazio Il Presidente Gabriele per aver creduto in questa possibilità, per l’impegno profuso nonché per la sensibilità dimostrata nel portare avanti un progetto molto utile per la Città che la Giunta ha recepito con assoluta convinzione.
A breve, come previsto in delibera, provvederemo a divulgare e dettagliare l’iniziativa con una campagna promozionale che dovrà raggiungere tutti i cittadini affinché possano utilizzare al meglio il sistema che abbiamo ideato e che si prefigge lo scopo di migliorare lo stile di vita, di tutelare al meglio l’ambiente e, perché no, realizzare anche un risparmio economico per la nostra amministrazione.
Siamo Comune Riciclone da 4 anni e, da poco Plastic Free – conclude Gabriele – ed oggi, con questa nuova attività, il nostro Servizio di Raccolta Differenziata si arricchisce di un nuovo, ulteriore, tassello che lo qualifica ulteriormente e lo rende apprezzato da tutti.
Siamo certi che gli aquinati, anche in questa circostanza, dimostreranno l’elevato senso civico che li contraddistingue e che hanno messo in campo in questi anni.
Non ci fermiamo, andiamo avanti e guardiamo al futuro sempre con maggiore ottimismo.