Nella ricorrenza del 10° anniversario della fondazione del Circolo San Tommaso d’Aquino arriva anche il duplice patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Pontificio Consiglio della Cultura, sotto i cui auspici il Circolo opera sin dalla sua nascita: le due maggiori istituzioni culturali italiana e vaticana unite “nel nome” del Dottore Angelico.

È intanto cominciato il lavoro di selezione dei lavori che concorreranno alla vittoria delle borse di studio del Concorso Internazionale Veritas et Amor.
Il concorso internazionale conferisce due borse di studio dell’ammontare di 2 mila euro per una tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino (sezione cultura) e di un’opera d’arte ispirata all’opera dell’Aquinate, il cui tema suggerito è quest’anno “Tommaso d’ Aquino, l’Eucarestia, l’Incarnazione” (Sezione arte).

Le due borse di studio sono finanziate dalla Banca Popolare del Cassinate.

Donato Formisano, presidente della Banca Popolare del Cassinate, ha sottolineato che il finanziamento delle due borse di studio “è un gesto che ripetiamo ogni anno con orgoglio, per testimoniare la nostra vicinanza ai giovani e l’impegno a premiare il merito, con la convinzione che proprio l’approfondimento culturale, lo studio, la riscoperta delle radici siano le risorse giuste per preparare un futuro migliore, gli strumenti per la crescita della nostra società”.
“In questo modo – ha aggiunto Formisano – facciamo nostra l’esortazione di San Paolo VI che, quando venne in visita ad Aquino, nel 1974, richiamò la necessità e l’importanza dello studio e della cultura: ‘dove, se non ad Aquino’ si può trovare terreno fertile per coltivare l’amore per il sapere”.

Il bando del concorso è stato diffuso in oltre 200 tra istituzioni universitarie e accademie d’arte.

Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo, sottolinea che i lavori che hanno concorso “sono stati, come sempre, di notevole pregio, ed è stato arduo per il nostro comitato scientifico operare una prima selezione”. Per Di Ruzza, la qualità dei lavori è “la prova che il pensiero di Tommaso d’Aquino è attuale, colpisce le nuove generazioni e può fornire strumenti per dare rispose alle questioni di oggi, che sono poi le domande di senso di sempre”.

Tra le opere degli scorsi anni, la tesi di dottorato di Therese Scarpelli Cory, vincitrice dell’edizione “cultura del 2014”, è stata pubblica dalla Cambridge University Press. Ignacio Silva, argentino, vincitore dell’edizione del 2012, insegna oggi all’università di Oxford. La tesi dottorale vincitrice nel 2016, di Stephen B. Ogden, è stata difesa nientemeno che alla prestigiosa università di Yale.
Anche le opere d’arte premiate negli scorsi anni si sono dimostrate di valore e interesse. Tra le opere premiate negli scorsi anni, un video animato sulla vita di San Tommaso di Nicola Pecora e un acquerello proveniente dalla Cina, opera dell’artista Yan Xu.
Il comitato scientifico è composto da padre Serge Thomas Bonino, presidente della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino; da padre Wojciech Gyertich, Teologo della Casa Pontificia; da padre Walter Senner, preside dell’Isituto San Tommaso della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino; dal filosofo di Oxford John Finnis e dal teologo Inos Biffi, che hanno vinto negli scorsi anni il Premio Internazionale San Tommaso d’Aquino; e da Micol Forti, curatrice della collezione di arte contemporanea dei musei vaticani, e dal maestro Roberto Almagno, artista.

I vincitori saranno proclamati il 2 marzo, in una cerimonia presso la chiesa della Madonna della Libera ad Aquino.
Nella stessa occasione, sarà conferito il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino, che il Circolo San Tommaso assegna ogni anno ad una personalità che si sia distinta nel campo della cultura e dell’arte.

Quest’anno, il Premo Internazionale è appannaggio del professor Enrique Martinez Garcia, dell’Università Abat Oliba di Barcellona, membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia San Tommaso.
Sarà presentato anche il volume “Sì, i santi sono giovani”, vita illustrata di San Tommaso d’Aquino, sponsorizzata dal Circolo San Tommaso e disegnata da Nicola Pecora, cartoonist di Rai Yo-Yo e vincitore di una delle passate edizioni del Premio Internazionale Veritas et Amor , sezione arte.

Il volume ha la prestigiosa prefazione del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.