Il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi, anche nel corso dell’ultima campagna elettorale che lo ha visto, con la sua squadra, ancora una volta indiscusso vincitore, aveva più volte ribadito la ferma volontà di voler dedicare molte nuove energie anche all’attività di predisporre iniziative e azioni per attrarre risorse economiche e finanziarie dall’Europa (che ha sempre fornito opportunità), evidenziando anche la necessità e la priorità, strategiche, di fare squadra con altre realtà territoriali.
Ebbene il Sindaco di Aquino Mazzaroppi ha avuto ragione, perché, in quest’ottica, i risultati non hanno tardato ad arrivare.
Infatti, arriva puntuale la notizia, pubblicata pochi giorni fa sul Burl, che quale capofila è stato assegnato alla Città di San Tommaso un contributo che consentirà di mettere in pratica e rendere operative tutte le attività propedeutiche inerenti la Progettazione dei Piani Aree Natura 2000 e siti di alto valore naturalistico nell’ambito del Psr 2014-2020.
Nei giorni scorsi l’Assessore Federica Sabatini con delega sindacale, presso la sede Agricoltura della Regione Lazio, ha firmato il Provvedimento di Concessione.
Lo fa sapere lo stesso Sindaco Libero Mazzaroppi, in una nota in cui fa il punto della situazione.
La Regione ha approvato le risultanze valutative e l’elenco dei Comuni che hanno prodotto l’istanza dichiara Mazzaroppi e con grande soddisfazione posso comunicare che la nostra Città figura tra le pochissime ammesse. Questo ci consentirà di elaborare, per alcune comunità comprese nel GalVerla, una serie di proposte e di progettazioni esecutive per partecipare alla ripartizione delle risorse destinate agli interventi di sviluppo, riqualificazione e manutenzione di opere pubbliche, a valere sui Fondi Europei.
Circa sei mesi fa era stato emanato un Bando per l’elaborazione di Progetti da inoltrare alla Commissione Europea cui abbiamo immediatamente partecipato.
Ora, con viva soddisfazione e con orgoglio dichiara il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi vediamo la nostra proposta esitata positivamente e possiamo, quindi, predisporre una attenta e dettagliata mappatura di progetti, assolutamente necessaria, per il monitoraggio del fabbisogno di opere infrastrutturali.
E un momento importante e strategico che, in sinergia con il Presidente del Gal Loreto Policella, abbiamo fortemente voluto mettere in campo allo scopo di creare un qualcosa di nuovo e di diverso per cogliere le preziose opportunità che l’Europa mette a disposizione dei Comuni.
Nei tempi previsti conclude il Sindaco Mazzaroppi elaboreremo un programma territoriale condiviso, di assoluto valore e di qualità, che fungerà da attrattore sociale, turistico e culturale della nostra realtà territoriale.