Il Sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, e il Presidente del Consiglio Comunale di Aquino, Maurizio Gabriele, hanno partecipato ad una importante riunione presso l’Enac per definire gli assetti futuri che investiranno l’infrastruttura dell’Aeroporto di Aquino.

“Finalmente si lavora su una concreta opportunità – dichiara il Sindaco Mazzaroppi –  di cui potrà beneficiare l’intero territorio. Abbiamo creato una coscienza.”

Dopo i primi approcci avvenuti nei primi mesi dell’anno quando, si era tenuto un incontro formale nel corso del quale il primo cittadino aquinate e il Presidente del Cosilam, Mario Abbruzzese, avevano gettato le basi con i vertici dell’Enac per dialogare su questa importante infrastruttura, si è passati ad un fase operativa di maggiore efficacia che sta dando buoni frutti.

Arrivano da Roma buone notizie che lasciano presagire che per Aquino e per le comunità interessate del territorio non sarà un’estate come le altre.

Infatti, nella storica sede dell’Enac martedì mattina si è tenuta una riunione alla quale hanno partecipato il Comune guidato dal Sindaco Libero Mazzaroppi, che per l’occasione era accompagnato dal Presidente Maurizio Gabriele, l’Agenzia del Demanio, con il suo Direttore Generale, ed una qualificata rappresentanza della stessa Enac sotto l’abile, esperta e qualificata regia dell’Ing. Conte, sono state tracciate le linee operative di trasferimento e suddivisione delle aree che, a breve, consentiranno all’Ente di Via Gaeta che gestisce l’Aviazione Civile, di indire le procedure di gara per l’affidamento della struttura aquinate per il prossimo ventennio.

Il Sindaco della Città di San Tommaso Libero Mazzaroppi, parlando anche a nome delle realtà territoriali del Lazio Meridionale che avevano mostrato attenzione e interesse allo sviluppo dell’Aeroporto, con argomentazioni forti e ben articolate, ha spiegato ai massimi dirigenti degli Enti che l’idea progettuale “Aeroporto del Lazio Meridionale” di Aquino può diventare un elemento portante ed essenziale di crescita e sviluppo che fungerebbe da ammortizzatore alla grave crisi industriale che si innesca in un territorio votato, fino ad oggi, esclusivamente a FCA ed al suo indotto.

“Apparentemente sono notizie vecchie – spiega il Sindaco Mazzaroppi – ma il vertice con Agenzia del Demanio ed Enac ha prodotto un risultato che gioca e giova notevolmente a favore della crescita economica dell’intero cassinate.”

“Ora – dichiara il Presidente Gabriele – è indispensabile che ognuno, ai vari livelli di amministrazione che investono il ruolo che occupano e il loro agire politico, deve fare la sua parte e il possibile per rendere concreto e realizzabile questo sogno che non è impossibile.”

E’ una situazione ottimale e favorevole che non va sottovalutata.

“Per questo – conclude Mazzaroppi – è necessario che, stavolta, oltre al mondo politico facciano sentire la loro indispensabile e viva presenza anche il mondo dell’impresa e dell’università.

A differenza di altre realtà in cui vivono comitati contro gli Aeroporti, ad Aquino c’è una forte sensibilità in senso positivo e l’appello a fare sistema deve essere raccolto.

Anche la realtà economica, quindi, deve compiere passi importanti in avanti ed in sostegno di Aquino riequilibrando interventi in direzione diversa.”

Ci sono, dunque, tutti i presupposti per arrivare all’obiettivo.