Nella mattina di lunedì 29 aprile 2019 il Comune di Aquino, in collaborazione con i ragazzi della classe 2° A frequentanti la Scuola secondaria di primo grado “San Tommaso d’Aquino”, ha aderito all’iniziativa di carattere nazionale organizzata da Legambiente, “PULIAMO IL MONDO”.

Tanti gli obiettivi del progetto, tra cui l’accrescimento della sensibilità individuale dei giovani e degli adulti in relazione alle scelte collettive e alle implicazioni sull’ambiente e lo sviluppo della capacità di percezione delle problematiche ambientali.

L’iniziativa ha avuto inizio dal parcheggio dell’Istituto Comprensivo, dove ad ogni studente partecipante sono stati conferiti da parte dei ragazzi del Servizio Civile, anch’essi presenti, l’abbigliamento e gli accessori necessari allo svolgimento della manifestazione, cappelli, guanti e pettorine, al fine di garantire la massima sicurezza ad ognuno di loro. Una volta fornito tutto il materiale, si è proseguito, approfittando anche delle condizioni meteo favorevoli,  verso l’area antistante l’ aeroporto della Città, dove erano  ad attendere l’arrivo dei ragazzi gli operatori della società De Vizia, che si sono adoperati nel ripulire una area presa di mira da chi, irresponsabilmente, nelle ore notturne ha pensato di gettare rifiuti di ogni tipo.

Durante il percorso ognuno dei presenti ha contribuito nel raccogliere carta, plastica e materiale da riciclo, rendendo evidente a tutti che basta poco per mantenere pulito l’ambiente in cui viviamo. Tutto si è svolto sotto l’occhio vigile della Polizia Locale, per far sì che non ci fosse alcun pericolo per i ragazzi e allo stesso tempo garantire la corretta viabilità del traffico.

Andrea Capraro, Consigliere Comunale e delegato del Comune di Aquino nell’Unione Cinquecittà, promotore e presente anche lui all’iniziativa, con grande entusiasmo, ha dichiarato: “E’ una iniziativa di grande rilievo, che ci vede ancora una volta protagonisti. Sono numerosi gli obiettivi del progetto e sono particolarmente soddisfatto quando ad essere partecipi di iniziative del genere sono i ragazzi, coloro che rappresentano il nostro futuro. Tutto ciò affinché durante l’orario scolastico si proceda nel promuovere comportamenti responsabili per quanto riguarda la gestione dei rifiuti”.

“Interventi del genere – conclude Capraro- purtroppo vengono effettuati ogni giorno, anche se in misura ridotta, questo grazie ai controlli da parte della Polizia Locale e dell’attività di monitoraggio portata avanti giorno per giorno da me e dai ragazzi del Servizio Civile, in collaborazione con la De Vizia, tempestiva ed efficiente da sempre nei suoi interventi. A breve verrà completato e ufficializzato l’iter per l’installazione di ulteriori telecamere, e tutto sarà ancora più facile.”

Alla fine del percorso docenti e ragazzi sono tornati nella loro classe, dove, come riconoscimento di partecipazione all’iniziativa, sono stati consegnati loro da parte del Consigliere del Comune di Aquino, nonché capogruppo, Rossella Di Nardi, anch’essa promotrice e partecipe all’evento, degli attestati  con i nomi di tutti gli studenti che hanno contribuito alla giornata. “I ragazzi hanno partecipato con interesse e curiosità, ci hanno rivolto domande ed hanno avanzato proposte: abbiamo centrato il nostro obiettivo. La passeggiata è stata, infatti, un momento educativo e formativo e non soltanto un’iniziativa simbolica fine a se stessa. Abbiamo lasciato agli alunni protagonisti della manifestazione il compito di essere cittadini ogni giorno e di ricordare che l’ambiente ha bisogno della loro sensibilità, della loro cura e del loro rispetto quotidianamente.

Noi amministratori siamo impegnati costantemente nella sensibilizzazione dei giovani e anche “Puliamo il mondo” si inserisce nell’alveo degli eventi che mirano a tenere vivo e concreto il senso civico dei nostri ragazzi, in linea con gli obiettivi formativi della Scuola. A questo proposito ringraziamo i docenti e la Dirigente scolastica dell’I.C.S. di Aquino che, costantemente, rappresentano per noi una valida ed attenta collaborazione alla formazione di cittadini esemplari e responsabili. Particolarmente proficuo, altresì, il supporto garantito dai volontari del Servizio Civile, ai quali estendiamo la nostra riconoscenza per la buona riuscita dell’evento”.