Dopo il successo delle passate edizioni, la Pro Loco di Aquino organizza la quinta edizione della manifestazione enogastronomica denominata “Borgo diVino”. Un appuntamento unico, che coniuga la storia del borgo Medievale di Aquino, i sapori della terra e la musica della tradizione popolare ciociara. L’obiettivo della manifestazione è quello di riscoprire le tradizioni attraverso il gusto di  bere e mangiare i prodotti della nostra terra.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Aquino e il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, si terrà il 21 settembre nel caratteristico borgo del centro storico, a due passi da piazza San Tommaso. Un’ occasione straordinaria per il rilancio del territorio attraverso le eccellenze locali e la conoscenza di altri prodotti di qualità della cittadina di San Tommaso e Giovenale.

Ecco i numeri della manifestazione:
10 Vini (bianchi/rossi) locali in concorso 
20 Cantine con Vini (in bottiglia) selezionati da degustare 
20 Stand Gastronomomici selezionati con solo piatti e prodotti tipici ciociari, nello specifico, gli stand selezionati proporranno i piatti della tradizione aquinate.

In programma il 3° Concorso Vini Caserecci. Hai una piccola vigna? A settembre ti ritrovi con gli amici a vendemmiare? Pigi ancora il vino con i piedi o utilizzi le nuove tecnologie? Ognuno lo fa con la sua “ricetta”, chi tramanda le tradizioni del nonno e chi invece si sta reinventando come piccolo viticoltore. Porta il tuo vino: una giuria competente (sommelier)  valuterà il tuo prodotto eseguendo una degustazione tecnico-edonistica. Alle 23.00 la cerimonia di premiazione del concorso. A tutti i concorrenti sarà assegnato un attestato di partecipazione.

14 CANTINE SELEZIONATE. Vini rossi, bianchi e tante bollicine.

Un percorso che si snoda lungo il Borgo, tra le cantine allestite dai produttori e rivenditori dei vini più apprezzati del nostro territorio nazionale.

  • Due entrate (info point): la prima da piazza San Tommaso, la seconda da via delle Forme. Troverete due postazioni, dove poter acquistare il “BICCHIERE” in terracotta appositamente realizzato per l’evento. Dai due punti d’ingresso si potrà passeggiare, bere e mangiare ciociaro.
  • 24 ricette. Tanti i prodotti del nostro territorio. Preparatevi. Non sarà il solito percorso enogastronomico: anche in questo caso la ProLoco ha voluto distinguersi e ha selezionato solo ricette e prodotti ciociari.