Il conto alla rovescia è ormai iniziato. Ancora pochi giorni e si aprirà di nuovo il sipario sul Magico Villaggio di Babbo Natale. Teatro del quale, come accade ormai da sette anni, sarà il suggestivo borgo medievale di Aquino che ospiterà il grande evento dal 9 novembre (cerimonia di apertura prevista per le 10) fino al 26 dicembre. Un’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Aquino in collaborazione con la Rossi Stage e Metalux srl, aziende leader nel settore eventi, con la partecipazione straordinaria di “Baila Loco”, il gruppo di ballo aquinate diretto da Susy D’Aguanno. Una manifestazione straordinaria dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, ricca di sorprese e di importanti attrazioni, che ha fatto registrare nella cittadina di San Tommaso un numero di presenze inimmaginabile all’alba del progetto: circa 80.000 persone negli ultimi 7 anni. Sulla scorta del grande successo delle passate edizioni, Aquino si prepara per un altro evento, totalmente rinnovato, con nuove scenografie, con un nuovo cast artistico e con tanti inediti spettacoli a tema fiabesco. Ogni settimana tanti nuovi personaggi delle favole passeranno a salutare Babbo Natale, i suoi elfi e tutti i visitatori.
Giovedì pomeriggio, intanto, nella sala consiliare del Comune di Aquino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento nel corso della quale gli organizzatori hanno illustrato alcune delle tante novità dell’edizione 2019. La prima sorpresa è stata la sigla ufficiale dell’evento, registrata in esclusiva per il Magico Villaggio di Aquino. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, insieme al delegato ai grandi eventi, Maurizio Gabriele, e al vice sindaco Carlo Risi, tutti concordi nel riconoscere lo straordinario lavoro svolto negli ultimi mesi dalla Pro Loco. La conferenza è entrata poi nel vivo. A presentare gli spettacoli è stata la nuova direttrice artistica, Giuliana Guttoriello, che con il suo staff avrà il compito di raccontarci la favola del Natale.
Originaria di Teano, giovane ma già con una solida e prestigiosa esperienza alle spalle (vanta anche collaborazioni artistiche con Massimo Ranieri e Katia Ricciarelli), la Guttoriello non vede l’ora di iniziare la nuova avventura: “Quando sono stata contattata dalla Pro Loco di Aquino e mi è stata affidata la direzione artistica dell’evento, non ho esitato ad accettare, ha esordito, dopo essere stata ad Aquino da mamma con i miei bambini, e aver apprezzato il grande lavoro svolto dalla Pro Loco, oggi torno con la responsabilità di presentare nuovi e inediti spettacoli d’animazione; Io e la mia squadra di lavoro, prosegue la direttrice, stiamo per confezionare un evento tutto nuovo, vogliamo raccontare nuove storie e creare l’atmosfera giusta per far sognare piccoli e grandi. Sarà uno spettacolo imperdibile fatto di luci, costumi, suoni e fantastiche coreografie che trasformeranno il borgo di Aquino in una sorta di set cinematografico animato dai personaggi della Walt Disney tanto cari ai bimbi, da Cenerentola a Capitan Uncino, dalla Bella e la Bestia alla Principessa Frozen e tanti altri”.
Sull’evento, come detto, c’è di nuovo la firma della Pro Loco aquinate rappresentata dal vice presidente Roberto Blasi: “Siamo partiti sette anni fa con le luminarie preparate con materiale di plastica da riciclo e anche quest’anno collaboreremo a un evento unico, che intende riscoprire la bellezza del nostro meraviglioso borgo medievale, già teatro di altre nostre iniziative e cuore pulsante della nostra bella città che ha riscoperto finalmente quel senso di appartenenza rimasto sopito a lungo. Quest’anno, prosegue Blasi, l’evento sarà scandito da alcune significative novità che impreziosiranno l’ormai imminente edizione 2019. L’iniziativa che promuoviamo ogni anno ha fatto il tanto atteso salto di qualità e ha ormai varcato i confini cittadini, siamo stati capaci di esportare un’immagine positiva della nostra città e questo ci riempie di orgoglio, segno evidente che si è lavorato nella direzione giusta. Ringrazio l’amministrazione comunale e tutti coloro che ci stanno sostenendo in questi mesi di duro impegno che – spero – sarà ripagato da un grande successo di pubblico”. Tutte le informazioni sul programma, gli orari sono disponibili sul sito ufficiale: www.ilmagicovillaggiodibabbonatale.it adisposizione dei visitatori anche un numero +39 328 8092204 anche una pagina facebook dove restare sempre informati facebook.com/babbonataleaquino/