Cosa può imparare il Pd di Zingaretti da serate come questa.

Ieri ad Aquino, in tutta sincerità, i numerosissimi che hanno partecipato all’incontro dibattito, dal titolo “Buone idee per il Pd – quali prospettive per il futuro”, organizzato dal Sindaco Libero Mazzaroppi nella Sala Consiliare della Città di San Tommaso, hanno respirato un clima di altri tempi. Una partecipazione spontanea, in un momento difficile e particolare per il Partito Democratico, che ha meravigliato molti addetti ai lavori e i tanti cittadini presenti.

Moderati dall’abile e spontaneo eloquio del Prof. Ernesto Pellecchia si sono succeduti negli interventi e nelle relazioni il primo cittadino aquinate Libero Mazzaroppi, il suo vicesindaco Carlo Risi, l’Ass. di Colle San Magno Antonio Di Nota, il Presidente della Provincia Antonio Pompeo fino alle conclusioni finali affidate alla straordinaria analisi critica e all’abilità politica dell’on. Matteo Orfini che, ormai, sente Aquino come la sua seconda Città.

La qualità e lo spessore degli interventi è stata molto apprezzata anche dai numerosi amministratori di altre Città che hanno partecipato all’evento in una Sala che ha fatto fatica a contenere le presenze. Matteo Orfini visibilmente soddisfatto ha colto le innumerevoli, argute e puntuali argomentazioni che gli hanno sottoposto i relatori che hanno abbracciato, a tutto campo, le attività politiche e amministrative mettendo, puntualmente, in evidenza difficoltà e criticità senza, tuttavia, dimenticare di formulare i dovuti suggerimenti e le proposte operative di azione come previsto dal titolo dell’incontro.
In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook Matteo Orfini non ha nascosto quanto di utile è emerso nella serata aquinate con questa dichiarazione: “Ieri sono stato ad Aquino, in provincia di Frosinone, insieme a tanti cittadini ed amministratori locali che hanno voglia di discutere, voglia di partecipare e di riempire di idee e proposte un partito che a volte fa fatica ad ascoltare e ad aprirsi. Ieri ne sono venute fuori molte, e io spero di poter dare una mano a portarle avanti.

Grazie a chi ha organizzato la splendida serata di ieri, grazie a Libero Mazzaroppi e ai tanti, davvero tanti, che ci sono stati”.
Lo stesso Presidente della Provincia Antonio Pompeo ha dichiarato: “L’esigenza di un Pd inclusivo, aperto, che si concentri sui problemi reali e non sulle lotte intestine è una necessità che il nostro territorio ribadisce in ogni occasione. Anche oggi ad Aquino, durante il convegno organizzato da Libero Mazzaroppi con l’onorevole Matteo Orfini. Grazie per questo momento di confronto leale e costruttivo che rilancia il ruolo centrale degli amministratori come linfa vitale del nostro partito”.

Sulla stessa linea il Sindaco Mazzaroppi che, finalmente, con l’avv. Risi e Di Nota e altri, sta assumendo un ruolo importante e strategico nell’evidenziare la perfetta riuscita dell’incontro che, a suo avviso, ha raggiunto brillantemente gli obiettivi e gli scopi prefissati alla vigilia ha aggiunto: “Ci vuole coraggio ed a noi, come si sa, non è mai mancato.
Ma che bello tornare a parlare di politica a tutto campo con tantissimi cittadini. Nella nostra Aquino, amministratori a confronto con Matteo Orfini su tante buone idee per il Pd. Lavoro, crescita economica, inclusione, servizi, partecipazione, sicurezza, relazioni, piccoli e grandi progetti per le nostre Città. E quanta gente. Ringrazio di cuore i tantissimi amministratori delle altre Città che hanno partecipato, mi complimento con il Presidente Antonio Pompeo, Antonio Di Nota, l’Avv. Carlo Risi, il Prof. Ernesto Pellecchia per le splendide e brillanti relazioni e rivolgo un abbraccio a Matteo Orfini per l’amicizia che ci ha dimostrato”.

Dal convegno quindi, per concludere, emerge che C’è bisogno del contributo di tutti per immaginare e, perché no, per sognare il Pd futuro, così come ci sarà bisogno del contributo di tutti per far diventare realtà le idee condivise.