Dal sito istituzionale del Comune di Aquino:

Il Comune di Aquino si accende di luci ed eventi. Dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 prenderà vita “Le feste delle meraviglie”, una ricca serie di iniziative per trascorrere in serenità le feste di Natale 2019 e accogliere il nuovo anno.

Ad aprire il palinsesto sarà “Un pomeriggio all’opera”, evento organizzato dal comune di Aquino in collaborazione con il Museo civico “Khaled al Asaad”. Con le musiche di Franz Schubert, Giacomo Puccini, Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Mascagni, Samuel Barber, Charles Gounod, si esibiranno il pianista Piefrancesco Di Pofi e i soprani Veronica Spinelli e Serenna Caporuscio. La presentazione sarà a cura di Alessio Giacomobono. L’appuntamento è fissato per il 21 dicembre, Sala Consiliare, ore 18:00. Ingresso gratuito.

Il calendario prosegue con “Cinema in comune”, appuntamento dedicato ai più piccoli. Lunedì 23 dicembre, alle ore 15:00, nella Sala Consiliare, sarà poiettato “Gli eroi del Natale”, film d’animazione statunitense del 2017 e diretto da Timothy Reckart, che racconta la Natività attraverso il punto di vista dell’asino del presepe e di altri animali. Ingresso gratuito.

Il 27 dicembre, alle 20:45, sarà la volta del “Gran concerto di fine anno” con l’orchestra sinfonica di Zaporhizhzya diretta dal Maestro Pasquale Aiezza. Si esibiranno il soprano Genny Bramano, il tenore Mauro De Santis e il baritono Massimo Rizzo. Il concerto si svolgerà nella suggestiva cornice della Basilica Concattedrale dei Santi Costanzo Vescovo e Tommaso d’Aquino, in piazza San Tommaso.

Il 28 dicembre, invece, sul palco della Sala Giovenale salirà il cantante Gaetano De Marco con un concerto impreziosito da speciali proiezioni video. Un viaggio nel tempo, un’occasione per riascoltare le più belle canzoni italiane di ieri e di oggi, tra grandi classici e nuovi successi. L’appuntamento è fissato alle ore 21:00. Ingresso gratuito.

Il 6 gennaio tornerà il consueto appuntamento con il Trofeo dell’Epifania, gara podistica regionale di 10 Km organizzata dall Pro Loco di Aquino, giunta alla sua quindicesima edizione. Il programma prevede il ritrovo in Piazza San Tommaso alle ore 8:00, partenza alle ore 10:00 e fine della gara alle ore 11:00. Nel pomeriggio, al termine della Santa Messa, sempre in Piazza San Tommaso, per la gioia dei più piccoli arriverà la Befana.