TORRE G

Il giorno della commemorazione dei defunti si celebra nel paese la rievocazione storica della distribuzione delle ”FAVE DEI MORTI”. La manifestazione organizzata dall’Associazione  LA TORRE presieduta da CAPRIO CLAUDIO, consiste in un vero e proprio tuffo nel passato che si svolgerà  in Piazza San Tommaso dalle ore 10:00 alle ore  13:00 di domenica 2 novembre.

Un eventoche affonda le radici nel passato ed al quale gli aquinati sono molto legati e che all’inizio , forse, doveva essere limitato ad un atto di generosità della famiglia Pelagalli a  beneficio dei poveri del Paese ma che poi, nei primi decenni del ‘900, persa la connotazione originale, divenne una tradizione bella e buona con una precisa cadenza annuale il giorno dei defunti, i 2 novembre.

L’evento consisteva nella distribuzione  delle fave cotte accompagnate da una fetta di pane rosso. Proprio come  ripeterà anche quest’anno l’Associazione LA TORRE.

Secondo la tradizione  fin dall’estate precedente, i Pelagalli  erano soliti “accantonare” , per questa loro iniziativa, almeno un quintale di fave  ed altrettanti di “granone”. L’organizzazione vera e propria si concentrava nei giorni vicini al 2 novembre.

L’Associazione LA TORRE invita tutti i cittadini a partecipare a questa   rievocazione storica in modo da rivivere tutti insieme le usanze e le tradizioni del nostro Paese.

iL presidente

Caprio Claudio