Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio pubblicato il 07.maggio u.s. è stato pubblicato l’elenco dei progetti finanziati e finalizzati all’ottenimento della certificazione antincendio negli edifici scolastici.

Come noto, l’importo massimo ottenibile, per gli interventi previsti nell’ambito di un programma nazionale in materia di sicurezza nelle scuole statali, era stato fissato a 50.000,oo euro.

Ottime notizie arrivano sono arrivate per l’amministrazione guidata dal Sindaco Libero Mazzaroppi. Infatti scorrendo la graduatoria è evidente che il Comune di Aquino, che aveva proposto ben due proposte progettuali, ha ottenuto l’intera somma per entrambi gli interventi previsti vedendosi assegnare un importo di 100.000,oo euro.

L’amministrazione comunale aveva indirizzato le richieste alla Regione Lazio, ente che, come previsto dalla normativa, ha fatto da tramite, per un progetto finalizzato all’adeguamento degli edifici della Scuola materna “Mazzaroppi” ed un altro relativo alla Materna “Aldo Moro” alla nuova normativa antincendio allo scopo di poter ottenere la certificazione.

Le opere si focalizzeranno sugli impianti di illuminazione di sicurezza, di spegnimento idrico e di rilevazione dei fumi da incendio in linea assoluta con le nuove norme in materia.

Il Sindaco di Aquino, in una breve dichiarazione, ha voluto esprimere tutta la sua soddisfazione: aggiungiamo un tassello importante alla efficace azione amministrativa che, con assoluta dedizione e continuità, abbiamo portato avanti per migliorare le nostre strutture scolastiche e per assicurare tranquillità ai nostri ragazzi, alle loro famiglie e a chi lavora nel mondo della formazione.

Abbiamo ritenuto essenziale puntare sulle due Scuole per l’Infanzia e, come sempre, per l’ennesima volta la nostra grande capacità di proposta progettuale è stata premiata.

Nella prossima Giunta prenderemo atto dell’avvenuto finanziamento e ci faremo trovare pronti nel momento in cui ci daranno l’input per iniziare i lavori.

La delegata al mondo della Scuola l’Assessore Alessia Del Duca ha aggiunto: ancora una volta diamo una risposta immediata ed importante per quanto attiene alla sicurezza dei nostri bambini in linea con quanto già azionato nel corso della nostra amministrazione.