“Un uomo in comune”. E’ il titolo del libro dedicato alla memoria di Giuseppe Tomassi, indimenticato sindaco della città di San Tommaso. L’iniziativa, fortemente voluta dai famigliari del compianto sindaco di Aquino, andrà di scena mercoledì 24 agosto (in occasione del ventennale della sua prematura scomparsa) presso la sala consiliare del Comune (ore 19:30) quando sarà presentato ufficialmente il volume scritto dalla sorella minore Concetta. Un modo per sottrarre all’oblio una delle figure aquinati più significative dal dopoguerra a oggi.

Una Messa in suffragio (ore 18:30, presso la Cattedrale di piazza San Tommaso) farà da prologo alla commemorazione in Comune che vedrà gli interventi dei professori Ernesto Pellecchia e Mario Petraccone, del senatore e avvocato Lino Diana e della dottoressa Federica Marra. Al termine della cerimonia è previsto un ricco buffet per tutti i presenti.

Un libro appassionante, quello scritto dalla sorella Concetta, ricco e documentato, che ripercorre le tappe salienti della parabola politica e umana di Giuseppe Tomassi, sindaco della città, con alterne fortune, dal 1980 al 2002, spesosi sempre con mirabile dedizione al servizio della sua gente da cui si congedò all’improvviso la mattina del 23 agosto di vent’anni fa, lasciando sgomenta un intera città che, ricambiatissimo, amava.

“Un omaggio doveroso a un uomo e un fratello straordinario, spiega Concetta, un libro teso a salvaguardare la memoria di un grande amministratore che ha legato il proprio nome alla sua Aquino che ha sempre servito con amore e passione; sfogliando quelle pagine e vedendo le foto di mio fratello in veste di primo cittadino mi vengono i brividi a distanza di anni, sembra quasi di risentire quel suo timbro di voce inconfondibile; Giuseppe, uomo d’altri tempi dotato di straordinarie virtù, ha rappresentato tanto per noi famigliari, era ora che facessimo qualcosa per perpetuarne il ricordo; l’appuntamento per il popolo aquinate è per il prossimo 24 agosto, sarà una giornata indimenticabile, ne sono certa”.

 

Libero Marino