Il saluto del Sindaco Libero Mazzaroppi e dell’Assessore alle Politiche Scolastiche Rossella Di Nardi agli alunni, alle famiglie, alla Dirigente, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico, per l’inizio delle attività didattiche:
Anche quest’anno vogliamo assistere al suono della prima campanella, perché il nuovo anno scolastico rappresenta un inizio anche per noi, impegnati quotidianamente accanto alla Scuola e alle famiglie per il bene degli alunni di questa Città.
E, proprio al pari degli studenti e dei docenti, anche la nostra Amministrazione si è preparata per affrontare il nuovo anno scolastico: abbiamo coordinato gli uffici e gli operai comunali per la realizzazione degli interventi di manutenzione necessari negli edifici e perché fossero fruibili sin da subito i servizi di trasporto e mensa scolastica. Abbiamo predisposto un programma di iniziative da proporre agli alunni nei prossimi mesi ed incontrato la Dirigente per pianificare attività condivise.
Ci sentiamo di garantire alle famiglie che la nostra scuola è pronta ad accogliere i suoi studenti.
Auguriamo un buon lavoro alla Dirigente, ai docenti, ai collaboratori e a tutto il personale scolastico.
Un saluto speciale lo riserviamo, orgogliosi di contribuire con responsabilità, serietà e concretezza alla loro formazione, ai bambini e ai ragazzi che oggi torneranno tra i banchi.
Vogliamo concludere con un pensiero rivolto al futuro, agli studenti che verranno, alle famiglie della nostra Città: in questi anni abbiamo speso il meglio delle nostre risorse per ristrutturare, ammodernare ed efficientare i vari plessi, per costruire solide collaborazioni col personale scolastico, per elaborare progetti di educazione civica e di promozione della lettura e di buone pratiche culturali, per offrire servizi efficienti e assistenza educativa, sociale e psicologica.
A questo possiamo aggiungere gli ultimi risultati conseguiti nell’ambito del PNRR, che dimostrano l’impegno incessante e l’attenzione costante per la formazione delle nuove generazioni.
A breve la nostra Città avrà una mensa scolastica, la scuola dell’infanzia Mazzaroppi potenziata e, finalmente, un nido: aver raggiunto tali obiettivi dimostra che crediamo nell’irrininuncibilità della funzione educativa della scuola, ne difendiamo la centralità e la poniamo al vertice delle nostre priorità.