La città di Aquino si accinge a rendere omaggio a David Sassoli a poco meno di un anno dalla sua scomparsa. Un vuoto grande, quello lasciato dal noto politico e giornalista di origini fiorentine, spentosi lo scorso gennaio a  66 anni a causa di un mieloma. L’ex presidente del Parlamento europeo nutriva affetto per la cittadina di San Tommaso e Giovenale, come testimoniano le sue numerose sortite nel Frusinate che puntualmente lo vedevano di scena anche ad Aquino.

Un legame forte e sincero che venerdì prossimo sarà ufficialmente suggellato in Comune con l’intitolazione della sala consiliare alla sua memoria. Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, pronta ad abbracciare i famigliari di David nel corso di una cerimonia (inizio ore 16) che si annuncia emozionante, nel segno del ricordo di un uomo che ha improntato la sua esistenza a valori veri come la solidarietà, l’amicizia e l’integrazione.

Teatro del bel pomeriggio sarà una sala consiliare pronta, per l’occasione, a sfoggiare un look completamente rinnovato. A fare gli onori di casa saranno il sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, e il suo vice Carlo Risi, insieme al presidente del Consiglio Comunale Maurizio Gabriele. Diversi e importanti gli ospiti previsti, come Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, e le onorevoli Barbara Di Rollo e Sara Battisti.

“Nell’ambito delle iniziative di “Lazio Crea”, spiega il sindaco Mazzaroppi, abbiamo ottenuto un finanziamento che ci ha consentito di dotare di nuovi ed eleganti arredi la nostra storica sala consiliare che, venerdì 23 dicembre, verrà dedicata al compianto David Sassoli, un grande amico della nostra città, cui negli anni ha riservato tanto affetto e amicizia. Penso alla visita presso il nostro Museo, a quella presso gli studi dell’emittente Teleuniverso, all’appena ristrutturata scuola elementare e all’Unità Valutativa Alzheimer, o quando presenziò all’intitolazione della nuova sede del PD intitolata al compianto amico Franco Marino: una figura che ci ha dato lustro e che siamo pronti a omaggiare in grande stile”.

A fargli eco il vice sindaco Carlo Risi: “La motivazione dell’intitolazione a Sassoli è duplice. David ha impostato la sua attività politica all’insegna della libertà, dell’uguaglianza, della solidarietà e della integrazione, valori che questa amministrazione condivide come fondativi della città e come ideali da perseguire nell’azione amministrativa quotidiana. La seconda motivazione, prosegue Risi, è tesa a evidenziare il legame affettivo che Sassoli aveva con la nostra città, come dimostrano i suoi diversi incontri con gli imprenditori di Aquino e le strutture pubbliche e amministrative cittadine: l’intitolazione della sala consiliare rappresenta un doveroso tributo a un amico che ci ha lasciato troppo presto”.