Una straordinaria antologia di fatti e misfatti, vicende di cronaca nera che vanno dagli inizi dell’Ottocento fino al 1950 circa. Uno spaccato di vita originale, inedito, rivisitato dalla sapiente penna dell’aquinate Costantino Jadecola, giornalista e scrittore di razza, protagonista dell’ultimo lavoro dal titolo “Storie aquinati”.

L’opera, patrocinata dal Comune di Aquino, sarà presentata ufficialmente sabato 7 gennaio (ore 16 e 30) presso la nuova sala consiliare intitolata – lo scorso 23 dicembre – all’indimenticato David Sassoli. Un lavoro certosino e minuzioso, una sorta di romanzo criminale aquinate che ci consegna un Aquino a tinte fosche da cui emergono, tuttavia, personaggi dai tratti eroici, portatori di valori e ideali.

Tante le storie di sangue descritte nel volume. Tra tutte la notte di straordinaria follia del 13 dicembre del lontano 1920, giorno di Santa Lucia, quando nel rione “Pentime”, all’altezza dell’allora caserma dei Carabinieri, tre inermi cittadini trovarono la morte in seguito ai tumulti agitati dalla folla divisa tra nazionalisti e socialisti. Un episodio del quale si avverte ancora oggi l’eco e che sarà oggetto di un particolare approfondimento grazie alla proiezione di un video realizzato da Simona Mirante. Sullo sfondo, altri episodi di cronaca come il cruento omicidio di Filetti e l’uccisione di due soldati tedeschi in località Zammarelli.

“Esprimo sentimenti di profonda gratitudine al nostro concittadino Costantino, spiega l’assessore alla Cultura Carlo Risi, con il quale mi complimento per queste sue  “Storie aquinati”, ennesima testimonianza dell’indissolubile legame con la nostra città e dell’approfondita conoscenza delle sue vicende”.