Una giornata speciale, il momento del ricordo e della riflessione. E’ l’evento dell’amministrazione comunale di Aquino in onore delle vittime del Covid. Anche la città di San Tommaso e Giovenale ha pagato il suo triste tributo a causa della pandemia. Aquino non ha dimenticato i suoi figli e si appresta a vivere un momento significativo di condivisione e aggregazione in uno dei luoghi simbolo della città, meta ogni giorno di tanti appassionati di sport che da anni hanno scelto l’anello dell’areoporto di Aquino per l’attività aerobica.

Teatro della bella giornata sarà dunque l’areoporto dove, sabato pomeriggio intorno alle 16, andrà in scena l’attesa inaugurazione della pista ciclopedonale (di recente realizzazione) con una passeggiata verso il giardino della memoria dove, accanto agli altri, troverà dimora un albero di ciliegio: lodevole iniziativa firmata dall’Officina Creativa Aquinate. Alle vittime del Covid sarà inoltre dedicata una targa commemorativa. Il bello e commovente pomeriggio culminerà poi nell’accensione di un falò.

Una iniziativa salutata con entusiasmo dal sindaco Libero Mazzaroppi: “Il Covid ha fatalmente condizionato le nostre vite consegnandoci a due anni di rinunce e isolamenti, un mostro che purtroppo non ha risparmiato la nostra comunità che ha perso alcuni nostri amici e amiche: oggi vogliamo onorare e ricordare tutti loro con questa bella manifestazione. Un ringraziamento particolare, conclude il primo cittadino, agli uomini e alle donne dell’Officina Creativa Aquinate, bella realtà del nostro territorio, che per oggi ha organizzato un laboratorio artistico per bambini che disegneranno delle pietre attorno all’albero di ciliegio destinato a impreziosire quell’area”.