“Cantando la Palma con Giannino”. E’ il nome del tradizionale appuntamento che andrà di scena sabato 1 aprile (ore 18) in piazza San Tommaso. Un’iniziativa firmata dalla Proloco aquinate con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Si rinnova dunque un momento importante di condivisione e partecipazione, nel segno di quei principi e valori cristiani che permeano la solenne festività della Santa Pasqua.

Ma la bella manifestazione, nata tanti anni fa da una intuizione del compianto maestro aquinate Tommaso Di Nallo, rappresenta anche il doveroso omaggio a Giannino Gabriele, storico cantore della Palma scomparso qualche anno fa. Nel suo ricordo, dopo la Santa Messa e la benedizione delle Palme, alcuni gruppi si esibiranno, come ormai da tradizione, nei pressi del monumento dedicato a San Tommaso.

Torneranno così a riecheggiare quei suoni tanto cari agli aquinati che da molti lustri, ormai, scandiscono la vita di un’intera comunità. Il pomeriggio, presentato da Camillo Marino, vedrà anche l’intervento del sindaco Mazzaroppi che porterà i saluti della città.

“Con l’attesa esibizione dei gruppi che cantano la Palma, ogni anno, alla vigilia della Santa Pasqua, celebriamo uno dei momenti più suggestivi e commoventi, afferma il presidente del Consiglio comunale di Aquino, Maurizio Gabriele (uno dei figli del signor Giannino), ispirato ai valori della pace e della solidarietà. Lo facciamo ricordando il mio caro papà che, con tanti amici e la nostra famiglia, non ha mai smesso di mantenere viva questa fascinosa e antica tradizione cui tutti gli aquinati sono profondamente legati”.