Fausto Tomassi  è il nuovo sindaco di Aquino. Questo il verdetto elettorale della città di San Tommaso e Giovenale che ha accordato una pioggia di consensi (1978 contro i 1418 degli avversari, su 3487 votanti complessivi) alla lista numero 1, “Aquino finalmente Nuova”. Le operazioni di spoglio, nelle 5 sezioni della scuola elementare di via della Libertà, sono iniziate poco prima delle 16. Dopo un iniziale testa a testa, la compagine di Tomassi ha decisamente preso il largo sugli avversari di “Aquino nel Cuore”, guidati da Carlo Risi.

Lungo i corridoi del plesso scolastico l’impressione che Tomassi fosse diventato il nuovo sindaco di Aquino si è concretizzata intorno alle 17 e 15 quando il neo primo cittadino, scortato da alcuni simpatizzanti, ha guadagnato l’ingresso della scuola salutato da grida e applausi. Vistosa ormai era la forbice che lo separava dal collega avvocato Risi. Poco dopo, all’esterno dei seggi, sono iniziati i festeggiamenti a dispetto della pioggia.

Un’affermazione netta quella di Fausto Tomassi, destinato a raccogliere l’eredità dello zio Giuseppe, storico sindaco della città, scomparso prematuramente nell’agosto del 2002. Il più votato nelle sue fila è stato uno dei nuovi innesti, il professor Giuseppe Evangelista, capace di raccogliere 267 preferenze.

Delusione, invece, in seno alla compagine avversaria che annoverava il sindaco uscente Libero Mazzaroppi, il più votato con 345 preferenze. L’ex primo cittadino, come ha scritto sul suo profilo Facebook, ha raggiunto telefonicamente il nuovo sindaco Tomassi complimentandosi con lui e tutta la sua squadra.