Primo atto andato in archivio. Il mini – Palio ha una nuova regina: Chiusagrande. La squadra di Gaia Vecchio interrompe così la lunga egemonia della contrada Piazza, capace di vincere le precedenti sei edizioni. Il Palio della Contea di Aquino riparte così in grande stile, con una piazza San Tommaso colorata ed entusiasta già dal pomeriggio, pronta finalmente a rivivere le emozioni della festa dopo il lungo stop imposto dal Covid. La serata di apertura del Palio è iniziata intorno alle 18 quando i Conti di Aquino (impersonati da Vincenzo Palladino e Anna Maria Capozzella), scortati dai principini (Riccardo Mordente e Serena Biasielli), hanno guadagnato l’ingresso della piazza per accomodarsi poi sul palco.
Poco dopo si è consumato l’ormai classico rito dell’accensione del braciere, prologo all’ingresso delle otto contrade cittadine, scandito dalle suggestive coreografie e dai piccoli balletti, molto apprezzati dal pubblico. Il solenne giuramento di tutti i capi-contrada, come tradizione vuole, ha dato il “la” ai quattro giochi della serata. A inaugurare la settima edizione del Palio è stato il salto della fune, poi è stata la volta della corsa con la pignata dei fagioli, della corsa con il sacco prima del gran finale affidato alla novità della settima edizione: lo scocciapignata.
Il verdetto è giunto poco dopo la mezzanotte: a salire sul podio più alto del Palio è stata Chiusagrande (26 punti), incalzata da Filetti (24) e Piazza (23). Fatale, per quest’ultima, la squalifica nella corsa con la pignata di fagioli. A completare la classifica finale, il quarto posto condiviso da Valli e San Pietro Vetere (21 punti), poi Canapine (14) e San Marco (13), mentre fanalino di coda è stata Crucela con 10 punti. L’annuncio della vittoria ha scatenato l’incontenibile entusiasmo dei ragazzi gialloblù, ai quali il presidente del Comitato Pierluigi Vellone ha consegnato l’ambito drappo del Palio. Bello il colpo d’occhio finale della piazza con le altre sette contrade che si sono unite ai festeggiamenti finali proseguiti fino a tarda notte. Un antipasto succulento del Palio, dunque, prima del gran finale riservato ai più grandi (7 e 8 settembre).
“Una serata straordinaria, ha spiegato il presidente Vellone, il nostro Palio non poteva conoscere battesimo migliore. Ha vinto, come sempre, l’entusiasmo dei nostri splendidi bimbi, complimenti a tutti i partecipanti e un plauso speciale a Chiusagrande. Ringrazio i miei più stretti collaboratori, sono state settimane di duro lavoro per tutti, rimettere in moto la macchina organizzativa non era facile, ma alla fine la nostra caparbietà è stata premiata. Vi diamo appuntamento al prossimo week end per il gran finale della nostra festa”.
A fargli eco il sindaco Fausto Tomassi: “Complimenti ai ragazzi di Chiusagrande, ha esordito il primo cittadino aquinate, protagonisti di un grande Palio, ma un applauso anche alle altre contrade cittadine. Il Palio finalmente riparte e lo fa, ancora una volta, con i bimbi, che sono il nostro futuro e si pongono sempre più al centro della nostra azione amministrativa. Vedere la nostra piazza gremita e colorata è stato davvero emozionante, mi congratulo con i ragazzi del comitato per la certosina organizzazione dell’evento. Questa edizione del Palio si arricchisce di nuovi e importanti contenuti, ha concluso Tomassi, attendiamo con curiosità il Palio degli adulti”.