Aquino ricorda i suoi figli migliori. Dopo il dottor Arturo Iadecola, è stata la volta di Mario Giuseppe Magnapera, il padre dell’emittente Teleuniverso. La sua città, a 27 anni dalla scomparsa, gli ha intitolato, sabato 21 ottobre, una nuova strada nei pressi del complesso dei “villini”. Alla bella cerimonia hanno preso parte i numerosi familiari di Magnapera e tanti aquinati che, dopo circa sei lustri, non hanno dimenticato un personaggio così geniale e versatile, capace di compiere, 45 anni fa, di ritorno dall’Australia, una vera e propria rivoluzione.

Era la fine degli anni Settanta quando Mario ebbe la lungimiranza di credere fino in fondo nel progetto di Teleuniverso. Un periodo storico non facile dove l’emittenza privata ancora era al di là da venire. Alla fine vinse lui, e se oggi Teleuniverso rappresenta il fiore all’occhiello della cittadina di San Tommaso e Giovenale, il merito è tutto suo. Eredità che ha lasciato ai figli Domenico, Tonino, Carolina, Rocco e al compianto Giuseppe, scomparso qualche anno fa.

Alla cerimonia di sabato pomeriggio ha preso parte il sindaco di Aquino, Fausto Tomassi, accompagnato dal delegato alla Viabilità Umberto Ciccone. “Non può esserci futuro senza la memoria, le parole del primo cittadino, è un onore per me ricordare un grande aquinate come Mario capace, in tempi non sospetti, di avviare un percorso straordinario di cui oggi si vedono i bellissimi frutti. Mario, ha concluso, è stato un personaggio straordinario che ha dato lustro alla nostra città”.

“Una giornata che ricorderemo per sempre”, il commento di Domenico, visibilmente emozionato, uno dei figli del signor Mario.

A fargli eco l’altro figlio Tonino: “Oggi abbiamo vissuto un momento estremamente importante a poche settimane da due date significative come il 4 dicembre quando la nostra emittente spegnerà la candelina numero 45 e il 12 dicembre quando Telestar taglierà il traguardo dei 60 anni. Papà è stato tante cose in uno, ci ha trasmesso tanto, se oggi siamo una realtà consolidata lo dobbiamo a lui”.