Messaggio inaugurale del Sindaco Libero Mazzaroppi agli studenti, alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della Scuola aquinate per l’Anno Scolastico 2018-2019.
Carissimi alunni e carissimi studenti, domani mattina tornerà a suonare la campanella per scandire l’apertura dell’anno scolastico 2018-2019. Torneranno sui banchi i piccolissimi delle Scuole dell’Infanzia e gli alunni della Primaria e Secondaria di Primo grado.
Desidero, perciò, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, rivolgere un carissimo, caloroso ed affettuoso saluto a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi, alle loro famiglie e a tutte le realtà impegnate, ciascuna per il proprio ruolo, nel mondo della scuola e dell’educazione formativa.
Sappiamo tutti che alla Scuola, Istituzione fondamentale per la nostra società, è affidata la formazione umana e la crescita culturale delle generazioni che ci seguiranno.
E’ un luogo di crescita, di valori, di conoscenza che assume un ruolo strategico ed insostituibile per l’apprendimento, il confronto e per formare la coscienza civica e la cultura della legalità, oggi tanto necessari nel contesto sociale in cui viviamo per far sì che un bambino, poi ragazzo, diventi cittadino del domani.
La nostra Amministrazione ha dimostrato con i fatti di essere particolarmente sensibile ai bisogni del mondo scolastico, alla sicurezza dei Plessi, allo spessore dell’offerta formativa perché, come recita un’antica e saggia massima, che vi ho scritto lo scorso anno e che ripropongo perché la condivido appieno, “Un Paese lo si può capire e giudicare dalla sua Scuola”.
Abbiamo ritenuto impegno fondamentale investire nell’istruzione e per questo accogliamo tutti in strutture efficienti, belle e completamente rinnovate.
Rivolgo un particolare augurio di buon lavoro, con rinnovata sensibilità e professionalità, alla Dirigente, ai Docenti, al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario.
Agli studenti, a cui porterò personalmente il saluto nei prossimi giorni, auguro un anno scolastico ricco di soddisfazioni e di successi, molto proficuo, da affrontare con il massimo impegno e con grandissima serietà.
A tutti i genitori auspico di trovare in tutti noi, nella nostra bella ed efficace Scuola un valido supporto nella crescita sociale, intellettiva, culturale ed etica dei propri figlioli, perché la società di domani sia più feconda, sensibile e attenta alle enormi difficoltà che il mondo attuale ci presenta.
Buona scuola e buona vita ad ognuno.