Il complesso paesaggistico di Santa Maria della Libera ha sempre suscitato meraviglia per la sua suggestiva bellezza e l’elegante maestosità.

Da oggi la Città di Aquino può vantare ufficialmente l’accreditamento dello stesso alla Rete regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico e storico- artistico della Regione Lazio.,

Infatti nel BUR Lazio n. 13 del 12.02.2019 è stato dato esito favorevole all’adesione, proposta dall’Amministrazione Comunale, all’Avviso pubblico per la presentazione di domande di accreditamento alla Rete regionale sopra menzionata.

Soddisfazione viene espressa del Consigliere Comunale Rossella Di Nardi: “Un risultato che, oltre ad essere comprensibilmente foriero di orgoglio per la Città, avrà certamente un importante riscontro in termini di utilità pratica, poiché l’accreditamento è presupposto di eventuali concessioni di forme di sostegno stabilite dalla L.R. 6/2016 essendo detta Rete finalizzata a promuovere interventi di valorizzazione, fruizione, conoscenza ed informazione dei beni che vi fanno parte.

l’accreditamento – anticipa il Consigliere Di Nardi – ci consentirà già nell’imminente primavera di partecipare alle iniziative di promozione organizzate dalla Regione Lazio, per elaborare le quali ci  siamo già concretamente attivati.”

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Libero Mazzaroppi: “Presto dettaglieremo le attività con le quali intendiamo partecipare alla seconda edizione delle giornate di apertura straordinaria, prevista ad aprile, con eventi di animazione culturale ed enogastronomici.

Il complesso – prosegue il Sindaco Mazzaroppi -, oggi impreziosito da questo ulteriore riconoscimento, era già stato considerato di notevole interesse pubblico con Decreto Ministeriale del 22 ottobre 1970, per il quadro naturale di rilevante bellezza che costituisce.

A distanza di anni, il suo fascino continua a sorprendere e a sorprenderci e siamo particolarmente onorati, in ossequio all’ospitalità che ci restituisce puntualmente grandi soddisfazioni, di poter condividere la sua meraviglia con chiunque ancora non abbia avuto occasione di visitarlo, nonché di divulgare, insieme a quella del complesso, la storia della nostra Aquino.”