Si rinnova l’appuntamento con il Memorial “Franco Di Sotto”.  La gara ciclistica, giunta alla sua tredicesima edizione, andrà di scena sabato 6 agosto ad Aquino. L’ evento – organizzato dalla  “Roccasecca Bike” con la preziosa collaborazione del giovane  Pierluigi Vellone – è  un omaggio a un aquinate doc tradito proprio dalla sua grande passione per le due ruote.

Era l’agosto del 2006  quando  lo sfortunato Franco perdeva la vita in seguito a un incidente lungo la consortile Fiat, mentre faceva ritorno a casa in sella alla sua inseparabile bici. Classe 1942, uomo cordiale e mite, Di Sotto ha dedicato la sua vita al lavoro e allo sport: il ciclismo, ironia della sorte, gli è stato fatale. Un amore coltivato fin da giovane quando, nella sua Aquino, era un instancabile promotore di eventi ludici. Emblematica la foto in alto che ritrae Franco (a destra, ospite l’indimenticabile Gino Bartali) in occasione dei campionati italiani femminili di ciclismo su strada (1977).

Da oltre due lustri, ormai, i suoi compagni di bicicletta lo commemorano con una competizione amatoriale. Gli appassionati delle due ruote si ritroveranno intorno alle 13  nei pressi del Caffè Retro’, in piazza Martiri del Terrorismo, di fronte alla piscina comunale. La partenza della gara è prevista per le 15: i ciclisti saranno protagonisti di un percorso totale di 17 km da ripetere 4 volte.

Al termine della manifestazione avrà luogo la cerimonia di premiazione curata dalla società Roccasecca Bike e da Pierluigi Vellone (legato da sentimenti di profonda amicizia alla famiglia e organizzatore instancabile dell’evento), alla presenza dell’ amministrazione comunale di Aquino e del professore Ernesto Pellecchia, grande amico del compianto Franco. Non mancherà, ovviamente, la famiglia di Sotto capace, da ormai tredici anni, di tenere vivo il ricordo del loro Franco attraverso una gara diventata un appuntamento imperdibile per tanti amanti di ciclismo.

Libero Marino