Successo all’inglese per l’Asd Aquino sabato scorso presso il comunale. Vittima di turno la Theodicea Sant’Angelo ammansita nella ripresa grazie alle reti di Andrea De Angelis e Alessio Venditti. Una vittoria importante che consente agli uomini di Valeriano Mazzaroppi di guadagnare la vetta della classifica (quota 7) in compagnia dell’Ausonia corsara sul campo del fanalino di coda Vis Cervaro. Leadership maturata anche in virtù dei risultati soprendenti maturati sugli altri campi. A fare più sensazione è il netto rovescio del Calcio San Giorgio caduto sul campo del Rapid Sant’Elia (2-0). Aquino al comando con ,dunque, dopo tre turni di campionato. Squadra in salute come testimoniano le cifre. Cinque gol realizzati, nessuna rete subita, un avvio di torneo che induce ad un certo ottimismo.

Su un campo ai limiti della praticabilità a causa delle copiose precipazioni che hanno interessato il cassinate nelle ore precedenti la sfida, bianconeri e biancocelesti hanno dato vita ad un primo tempo soporifero avaro di emozioni. Le uniche azioni degne di nota registrate sul nostro taccuino rimandano ai minuti finali di primo tempo con due occasioni bianconere capitate a Mario D’Alessandro (bravo Cancanelli a rifugiarsi in angolo, minuto 38) e Luca De Santis (minuto 43) anticipato di un soffio da Pinchera nel cuore dell’area ospite. Il tutto inframmezzato dal tentativo su calcio piazzato dell’ex di turno Cerullo che costringeva Umberto Ciccone a ricorrere ai pugni ( minuto 40).

La ripresa vedeva in campo un Aquino più determinato e deciso a fare suoi i tre punti. Pronti via i bianconeri pervenivano al gol del vantaggio grazie alla prima rete stagionale di Andrea De Angelis (minuto 50) abile a raccogliere uno splendido pallone servitogli dalla corsia di sinistra da Serluca. Il gol del vantaggio galvanizzava Venditti e soci che imprimevano un ritmo notevole al match. Era proprio Alessio Venditti (secondo centro stagionale) a chiudere i conti qualche minuto dopo (minuto 64). Splendida intuizione di Mercone, filtrante in profondità per il bomber bianconero che vinceva il duello con l’avversario di turno, entrava in area e scaricava un destro secco e potente che non lasciava scampo a Cancanelli. Incontenibile l’esultanza del numero nove aquinate (nella foto di Filippo Di Sotto) che festeggiava sotto la tribuna bianconera (buono il colpo d’occhio del Comunale a dispetto del primo freddo stagionale, con discreta rappresentanza ospite). La reazione dei cassinati non sortiva effetto alcuno. La difesa bianconera, magistralmente guidata da capitan DelVecchio, non correva particolari rischi e la gara scivolava via verso il novantesimo. Archiviata la pratica del comunale, i bianconeri saranno attesi sabato prossimo 3 novembre (ore 14.30) alla delicata sfida contro il Calcio San Giorgio. Una ulteriore affermazione dei bianconeri potrebbe aprire scenari inimmaginabili alla vigilia.

Libero Marino