ferone pietro

Per quanto concerne il Bilancio di previsione 2013, approvato a novembre, il delegato al bilancio Risi ci ha raccontato la favola delle responsabilità del Sindaco Grincia e del Tecnico  comunale per giustificare un simile ritardo, inoltre aveva auspicato di approvare quello del 2014 per l’inizio dell’anno nei mesi di aprile-maggio. Beh siamo arrivati alla fine di settembre e ancora non è stato convocato il Consiglio Comunale.

Ancora colpa di Grincia o questa volta saranno costretti ad assumersi le loro responsabilità? Visto che nel trovare mille scusanti sono maestri ci aspettiamo questo e altro!

Il bilancio non è soltanto un insieme di numeri o uno strumento riservato agli esperti: esso influisce sul vivere quotidiano dei cittadini, dà l’impronta alla comunità e stabilisce le priorità in tanti settori diversi: dagli aiuti sociali, alla scuola, alle opere pubbliche, alle opportunità economiche e culturali ecc.

Si avverte, quindi, la necessità che l’amministrazione informi  i propri cittadini sugli obbiettivi che persegue e con quali spese vuole raggiungerli.

Che cos’è il bilancio del Comune? Il bilancio è lo strumento con il quale l’amministrazione programma le attività e i servizi dell’ente per l’anno in corso. Al suo interno sono indicate le entrate e le uscite definite sulla base delle necessità e delle priorità della Città.

Per questi motivi non ci sembra corretto approvare un Bilancio di previsione  ad ottobre. infatti fino ad oggi l’amministrazione comunale ha navigato a vista, o meglio visto che  al nostro sindaco piace qualche termine ferroviario , si è proceduto a marcia a vista. Per spiegarci meglio prima si sono spese delle somme di denaro per determinate cose e poi  successivamente si è previsto di spenderle. Infatti più che un bilancio di previsione si può parlare di conto consuntivo visto che mancano solo due mesi alla fine dell’anno.

Cittadini di sicuro c’è un’aliquota TASI al massimo di quanto previsto per legge, al di sopra della media nazionale di tutti i comuni d’Italia che si attesta a 1,9 x mille, che si sta rilevando una vera e propria mazzata per il bilancio familiare  di tutti gli aquinati.  Infatti l’effettivo costo di questo tributo lo si sta riscontrando in questi giorni viste le tantissime lamentele dei cittadini che hanno provveduto al calcolo dell’importo e alla compilazione dei modelli F24.

Vogliamo ricordare che la TASI deve essere autoliquidata ovvero il calcolo e la compilazione del modello f24 deve essere fatto dal contribuente e la prima scadenza è il 16 ottobre 2014.

Inoltre di sicuro, già lo sapevamo dall’inizio dell’anno, ci sono le indennità di carica dei nostri amministratori che percepiscono il massimo di quanto previsto per legge. Praticamente non hanno rinunciato e non vogliono rinunciare a  nemmeno di un centesimo del loro compenso.

Sicuramente in questi giorni entreremo nel merito delle varie voci riportate nel bilancio e vi continueremo a tenere informati su tutto ciò che accade nel nostro comune.

 

Il segretario di sezione

Pietro Ferone