ferone pietro

Ancora una volta un vano tentativo di giustificarsi, in realtà arrampicandosi sugli specchi, da parte di Mazzaroppi e Risi per una vera e propria stangata destinata ai cittadini di Aquino applicando una aliquota al massimo per quanto riguarda la TASI. Cittadini infuriati e un vano tentativo di calmare gli animi con l’annuncio dell’istituzione di un servizio per il calcolo del tributo che deve essere autoliquidato dagli stessi cittadini. Le stangata resta ed è come un macigno per tutti, soprattutto per chi non riesce nemmeno ad arrivare alla fine del mese.

Ricordiamo che il Governo ha lasciato la piena facoltà ai comuni di applicare l’aliquota tra un valore minimo dell’1 x mille e massimo  dell’ 2,5 x mille, inoltre ha previsto la possibilità di azzerare questo tributi. In provincia di Frosinone sono ben 5 i comuni che hanno optato per l’azzeramento di questo tributo: Piedimonte S.Germano, Pignataro interamma, Torrice, Valle Rotonda e Coreno Ausiona. Beh non crediamo che tutti abbiano la FIAT come cerca di giustificarsi Mazzaroppi.

Ecco cosa diceva  il programma della lista Aquino nel cuore, che fu presentato nelle case di tutti gli elettori di Aquino durante la campagna elettorale del 2013, a proposito di tributi e tasse: “… le scelte dell’amministrazione-in materia di tributi e costi dei servizi-saranno univocamente improntate al criterio della riduzione della pressione fiscale sui cittadini, con particolare riferimento a quelli appartenenti alle fasce più deboli, obiettivo conseguibile, appunto, solo attraverso il taglio delle spese inutili ed il recupero dell’evasione.

In coerenza con la nostra attività, già avviata in questi anni, di verifica analitica  e documentale dell’imposizione comunale in materia di TARSU (in particolare ,in relazione alla necessaria corrispondenza dall’ammontare delle entrate rispetto ai costi del servizio, costi risultati addirittura inferiori rispetto alle entrate negli anni precedenti), è preciso impegno della nostra compagine quello di restituire ai cittadini – anche attraverso compensazioni e sgravi – l’eventuale eccedenza che dovesse risultare all’esito delle verifiche…

A fronte di quanto promesso ancora una volta chiediamo a Mazzaroppi  e Risi che fine ha fatto questo famigerato rimborso TARSU?  Ormai è passato più di anno ma l’Amministrazione comunale fa orecchie da mercante. Ci viene il dubbio, visto che  Mazzaroppi continua a non rispondere sul nostro quesito, che in realtà questo rimborso sia scaturito dalla fantasia  di due Consiglieri di opposizione in cerca di consensi.

Poi per quanto concerne  la promessa della riduzione della pressione fiscale ai cittadini, in questi giorni, abbiamo dovuto registrare un amara sorpresa: al posto di essere rimborsati è arrivata una vera e propria stangata! Mazzaroppi e Risi , alla faccia delle compensazione e di vari sgravi hanno applicato l’aliquota massima prevista per legge , ovvero il 2,5 x mille, per quanto riguarda i Tributi sui Servizi Indivisibili. Altro che aiuto alle fasce più deboli, infatti, come già accennato in un precedente articolo, la TASI colpisce duramente le fasce di reddito più povere per 7 casi su 10. Poi ci vengono a raccontare di meritare le indennità di carica che anche esse sono al massimo.

Sempre per quanto riguarda la TASI vogliamo citare alcuni dati provenienti da uno studio fatto dalla Sezione dei Comunisti Italiani di Aquino: in Provincia di Frosinone la media dell’aliquota TASI si aggira ad un valore pari a 1.77 X MILLE, mentre quella Nazionale si attesta a 1,95 X MILLE. Praticamente ad Aquino con un aliquota dello 2,5 abbiamo superato  ampiamente entrambe le soglie, eppure anche a detta di Mazzaroppi siamo un Comune virtuoso e che ha i conti a posto. Per questi motivi non giustifichiamo una scelta del genere.

Non mantenere le promesse fatte in campagna elettorale, non rispettare il programma elettorale e tassare al massimo i cittadini non pensiamo che sia un merito, quindi invitiamo questa amministrazione a un drastico taglio delle corpose indennità (circa 1200 euro di media)di carica che ogni mese percepiscono Sindaco, Componenti della Giunta, Presidente del Consiglio (figura reintrodotta da questa amministrazione).

Visto che anche quest’anno si è stati costretti ad approvare il Bilancio di Previsione in extremis, chiediamo ancora una volta  di inserire al suo interno  il RIMBORSO TARSU, in modo d a risarcire i cittadini che illegittimamente hanno dovuto pagare in eccesso negli anni passati. In attesa di concrete risposte e nella viva speranza di ottenere giustizia per tutti noi cittadini di Aquino, continueremo a tenervi aggiornati sugli sviluppi di questa e altre vicende che accadono in comune.

Il segretario del PdCI  Aquino

Pietro Ferone.