IMG-20141015-WA0002IMG-20141015-WA0003IMG-20141015-WA0006

Comunicato stampa del PdCI Aquino sezione A.Gramsci.

La sezione del PdCI aquino, con una cerimonia toccante, ha voluto ricordare i 50 anni d’iscrizione al Partito Comunista del compagno Antonio Traglia. Il Compagno Traglia da giovanissimo si iscrisse alla FGCI di Ciampino, dove lui risiedeva. Erano gli anni 60’. Dopo si traferì ad aquino dove si iscrisse al P.C.I. e ne divenne segretario alla fine degli anni 70’. Da Comunista intransigente alla svolta di Occhetto di sciogliere il P.C.I. , decise di aderire a Rifondazione Comunista, la cui prima riunione in provincia di Frosinone si svolse proprio nel nostro Paese nel febbraio del 1991, a cui il Compagno Traglia organizzò e partecipò.

Poi nel 1998 ha aderito al Partito dei Comunisti Italiani, convinto che era indispensabile per le classi subalterne partecipare al governo del paese.

Per questa occasione il Compagno Traglia ha regalato alla sezione una foto storica della sua partecipazione ai funerali del segretario del P.C.I. Enrico berlinguer che si svolsero a roma il 13 giugno del 1984, in cui lui guidava la delegazione dei Comunisti di Aquino. Durante il suo intervento il compagno Traglia ha dichiarato: “la mia vita è stata vissuta in modo intenso, sempre in difesa degli ultimi, sempre da Comunista; se ieri c’erano dieci motivi per fare la scelta Comunista, oggi c’è ne sono cento e invito i giovani a ribellarsi ed a iscriversi al partito, perché a loro le politiche neoliberiste gli hanno tolto il futuro”.

Il segretario provinciale del PdCI Oreste Della Posta ha dichiarato:”ricordo antonio nell’ottobre del 1980 davanti ai cancelli della FIAT di Cassino, ai picchetti a portare solidarietà ai lavoratori; grazie Compagno per tutto quello che hai fatto”.

Infine ha concluso il Segretario della sezione Pietro Ferone affermando che Antonio è  un grande esempio ed una guida morale per tutti noi giovani, una spinta che ci invoglia a combattere ancora oggi per i nostri diritti e per tutti i lavoratori.

Il segretario di sezione

Pietro Ferone.