comuneIl maltempo ha concesso qualche giorno di tregua, ma l’amministrazione comunale di Aquino vuole prevenire eventuali disagi dovuti alle abbondanti piogge ed alle “bombe d’acqua” che hanno caratterizzato le scorse settimane: per questo il sindaco Libero Mazzaroppi ha emanato una ordinanza per la pulizia dei fossi e dei canali di scolo.

L’opera di prevenzione è già iniziata nei mesi scorsi, soprattutto grazie alla collaborazione tra gli operai comunali e quelli del Consorzio di Bonifica Valle del Liri, ma c’è bisogno anche dell’aiuto da parte dei cittadini. Da qui l’esigenza del provvedimento sindacale.

Non tutti i proprietari o detentori a qualsiasi titolo di terreni provvedono ad una adeguata manutenzione di cigli, fossi, canali di scolo delle acque meteoriche: per questo Mazzaroppi ha firmato una ordinanza che impone a tutti di intervenire sui fondi, per mettere in atto una pulizia razionale ed una manutenzione periodica, eliminando fango, detriti, rami o altro materiale che ostacolino il regolare deflusso delle acque piovane.

Bisognerà intervenire entro 15 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’ordinanza, ovvero il 12 dicembre 2014. La polizia municipale eseguirà controlli: si rischia una multa da 250 euro.

Il documento prevede, oltre alla manutenzione, altre piccole regole: durante le operazioni di aratura ed altre attività simili bisognerà lasciare una fascia di terreno non coltivata di almeno un metro e mezzo dalla sede stradale; si dovrà poi intervenire con solchi o altre opere che portino le acque piovane a defluire verso i canali e a non riversarsi sulle strade.

L’ordinanza prevede anche che si proceda con celerità alla pulizia della sede stradale in caso venga imbrattata dopo opere di coltivazione dei terreni.

“Si tratta di interventi necessari – ha spiegato il sindaco Mazzaroppi – per evitare altri problemi, ben più seri, se arrivassero ondate di forte maltempo. Chiediamo la collaborazione dei cittadini per garantire la sicurezza nella nostra città e nelle nostre strade nel caso in cui dovessero verificarsi abbondanti precipitazioni”.