Dopo il meritato podio tra i Comuni Rifiuti Free, conquistando un secondo posto a livello provinciale per la produzione di rifiuti indifferenziati inferiore a 75 kg all’anno per abitante ed un terzo posto a livello regionale, con un dato sulla differenziata che si assesta a ben oltre il 72%, il Comune di Aquino continua a differenziarsi, protagonista nel più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Puliamo il mondo, o meglio conosciuto a livello internazionale come Clean Up the World, persegue da anni l’obiettivo di liberare dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini, strade, piazze, fiumi e spiagge delle molte città del mondo che vi aderiscono. Introdotta in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di ben oltre 1000 gruppi di volontari dell’ambiente, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Andrea Capraro, Consigliere e delegato del Comune di Aquino nell’Unione Cinquecittà, con grande entusiasmo, ha dichiarato : un’iniziativa di grande rilievo, che ci vede ancora una volta protagonisti. Tanti gli obiettivi del progetto, dall’accrescimento della sensibilità individuale dei giovani e degli adulti in relazione alle scelte collettive e alle implicazioni sulla natura, fino alla promozione di un comportamento responsabile per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e a vantaggiosi risultati che si apportano sin da subito alla salubrità dell’ambiente in cui viviamo. Oltre ad un coinvolgimento pratico da parte dei più piccoli in una giornata interamente dedicata alla cura della nostra Città, purtroppo ancora da stabilire a causa di avverse condizioni meteorologiche che da giorni si stanno abbattendo sulla nostra provincia, consiglierei un vero e proprio percorso didattico, incentrato su attività di ricerca che mettano in evidenza lo stato attuale dell’ambiente in cui viviamo e le proposte per migliorare le nostre condizioni di vita, premiando a fine anno sia la classe di studenti che avrà condotto correttamente la raccolta differenziata, sia la classe che avrà prodotto la quantità minore di rifiuto indifferenziato.
Conclude Andrea Capraro: Al di là delle tante iniziative che, periodicamente, curiamo personalmente e proponiamo ai nostri concittadini, continua il nostro impegno quotidiano contro i soliti abbandoni incondizionati di rifiuti, specie in aree periferiche. E una battaglia che stiamo portando avanti instancabilmente, con grandi risultati e soprattutto con sanzioni sempre più severe nei confronti di coloro che io oserei definire dei veri e propri criminali, anche attraverso gli impianti di videosorveglianza, la cui installazione sta procedendo proprio in questi giorni. Non ci stancheremo di lavorare per il decoro della nostra Città e per la salute dei nostri concittadini.
Parole di condivisione e di determinazione provengono anche dal Sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi: Abbiamo accolto senza esitazione la proposta di coinvolgere la nostra Città in una campagna di tale portata e di inconfutabile utilità. La tendenza della nostra Amministrazione è di non trascurare o minimizzare nessun comportamento elusivo di regole e di principi di buon senso e di civiltà. Non avalliamo nessuna forma di superficialità nell’approccio ad una corretta differenziazione di rifiuti e, oltre a perseguire gli adulti responsabili, come sempre, ci ostiniamo a promuovere, in qualunque progetto che curiamo, l’aspetto educativo delle giovani generazioni. Coinvolgere gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Aquino, anche grazie alla consueta collaborazione della Dirigente scolastica che condivide i valori che la nostra Amministrazione propone puntualmente ai ragazzi, significa preoccuparci concretamente di formare cittadini esemplari e responsabili. La pulizia, l’ordine e il decoro di una Città conclude la Capogruppo Rossella Di Nardi, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa – sono senza dubbio indici eloquenti di civiltà: curarli si rivela vantaggioso per la salute e il benessere dei cittadini e sano biglietto da visita per ospiti e visitatori.