abbiamo appreso di un’istanza prodotta da Paolo Scappaticci che contesta l’ incompatibilità del Cons. Com. avv. Emanuele Tomassi con l’ufficio di Consigliere del Comune di Aquino.
E’ noto che Tomassi ha una lite pendente con il comune di Aquino per un’azione risarcitoria intentata dal sindaco Grincia e dalla sua amministrazione nel 2007, in merito alla famosa questione ed alla vicenda dell’autocompattatore dell’immondizia. Abbiamo rivolto, data l’importanza della questione, a Scappaticci, che alle ultime consultazioni si è candidato nella lista “Aquino per Aquino Nuova” capeggiata proprio da E. Tomassi, di cui è risultato primo dei non eletti, una serie di domande che riproponiamo:
come mai solo ora è stata intentata questa azione (cioè dopo un anno dalla proclamazione degli eletti)?
subito dopo le elezioni non ho preso alcuna iniziativa in tal senso per rispetto del capolista cui io e la mia famiglia abbiamo deciso di dare tutto il sostegno possibile e convinto. Tuttavia, come già ho avuto modo di dire, non avrei agito se E. Tomassi avesse svolto, come da mandato dei nostri elettori, un ruolo di oppositore alla maggioranza di Grincia, cui convintamene mi sono candidato contro.
ed allora?
questo non è accaduto. Fin dalle prime battute della consiliatura, Tomassi (unitamente a Di Ruzza) si è allineato alle linee ed alla volontà di Grincia e dei suoi.
in maggioranza, quindi?
certo, si è allineato con la maggioranza sostituendosi al sindaco ed alla giunta nei momenti in cui questi erano in difficoltà ed incassando per Di Ruzza nomine (unione cinquecittà) con i voti di Grincia. Tutto questo, per quanto mi riguarda, è assolutamente inaccettabile.
hai subito condizionamenti? qualcuno ti ha spinto ad intraprendere questa iniziativa?                                 

assolutamente no. E’ facile pensarlo ma è riduttivo, sono una mente ed un uomo libero. Ho preso la decisione, con ferma e ferrea convinzione, il giorno in cui, in consiglio comunale, Tomassi mi si è rivolto usando nei miei confronti delle parole inaccettabili, proprio mentre manifestavo il mio disappunto per i suoi atteggiamenti e le sue azioni amministrative Non mi sono mai fatto pilotare da alcuno e lui lo sa. Sono testimone delle iniziative e delle parole di Tomassi in Consiglio Comunale.
quali aspettative nutri?
è ovvio, spero che la minoranza ma, in particolare, la maggioranza dimostrino una coerenza di comportamento, in quanto la quasi totalità di quelli che hanno intrapreso l’iniziativa giuridica nei confronti di Tomassi siedono in consiglio comunale.
e la gente di Aquino?
sicuramente apprezzerà il mio coraggio. Proprio ora che stanno per arrivare le bollette dell’immondizia, aumentate più del doppio anche a causa della vicenda dell’autocompattatore, che i cittadini di Aquino non hanno certo dimenticato.
nessuna cattiveria?
assolutamente no, solo una presa d’atto. D’altronde non sono stato certo io a costituirmi in giudizio contro Tomassi e chiedere addirittura i danni. Lo ha fatto Grincia, il sindaco che lui sostiene. La mia azione è decisamente più morbida. Io chiedo solo una doverosa presa d’atto.
sarai ricandidato alle prossime elezioni?
sicuramente. Sosterrò con dedizione e fermezza chi oggi si oppone a questa amministrazione di cui non condivido le linee d’azione e la lontananza dalla gente. Aquino merita di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *