Nuova pubblicazione del Comune di Aquino.

In questi giorni si è finito di stampare il nuovo libro che il Comune e il Museo della Città hanno promosso per l’anno 2009.

Si tratta della ristampa anastatica di “Aquinum” di Eliseo Grossi, un’opera stampata nel 1907 e divenuta ormai introvabile. Quest’opera sull’antica città romana di Aquino, ma non solo, è un lavoro scientifico molto accurato, ed è stata fonte dei successivi studi, prima quello di mons. Bonanni nel 1923, poi quello del noto archeologo Cagiano de Azevedo nel 1949.

Il volume, il terzo della collana “Ager aquinas” stampato con il contributo dei fondi provenienti dalla legge regionale 42, verrà presentato quanto prima, probabilmente in occasione delle prossime celebrazioni tomistiche di marzo e quasi sicuramente verrà donato in omaggio a quanti interverranno alla manifestazione di presentazione.

Questa ristampa anastatica, segue le altre ristampe di questo tipo già realizzate dal Comune di Aquino nel 2000, e cioè le opere “Ricerche per la storia di Aquino” e “Personaggi illustri di Aquino e diocesi”, entrambe di mons. Rocco Bonanni, illustre storico di Aquino di inizio novecento.

Il nuovo libro del Comune, si compone di 210 pagine con alcune illustrazioni naturalmente dell’epoca della sua prima pubblicazione, che fu realizzata dalla nota e antica casa editrice “Loescher”.

Il sindaco Grincia si è detto molto compiaciuto di questa nuova pubblicazione “che testimonia non solo l’incessante  promozione culturale del Comune a favore della Città, ma anche il supporto che” ha detto, “anche con quest’opera, vogliamo fornire ai tantissimi studiosi e ricercatori che sempre più numerosi studiano la storia di Aquino e del suo territorio, molti dei quali giungono anche da rinomati centri di ricerca stranieri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *