pietro ferone 3

Se andate a rileggere il programma elettorale della Lista Aquino nel cuore troverete, nella parte dedicata ai tributi e alle tasse, la promessa di Risi e Mazzaroppi di ridurre il carico fiscale alle famiglie di Aquino. Se poi considerate anche l’ulteriore  promessa del rimborso della TARSU (di cui oggi non ne vogliono proprio sentir parlare), che a detta loro era stata sottratta illegittimamente ai cittadini di Aquino, si può facilmente dimostrare chi effettivamente racconta fesserie ai nostri concittadini.

Oltre il danno anche la beffa! Infatti oltre la TASI, IMU e le restanti bollette di luce, telefono  e gas stanno arrivando in questi giorni anche le maxi bollette dell’ACEA ATO 5, con cifre da capogiro.

Anche qui è d’obbligo informare i cittadini di Aquino che il delegato del nostro Comune ha votato a favore dell’aumento delle tariffe dell’acqua imposte dall’ACEA. Praticamente quando si tratta di tartassare i cittadini i nostri amministratori non sono secondi a nessuno!

Tornando alla vicenda della delibera della TASI, in cui lo stesso Delegato al Bilancio Risi ammette che è stato commesso un errore, è impensabile che in Consiglio Comunale si deliberi un’aliquota 0 per le aree fabbricabili e poi, sempre a detta di Risi, per colpa di un errore di refuso si applichi un aliquota massima pari al 2,5 per mille.  Che cosa è stato fatto per riparare a questo  torto?  Perché devono essere sempre i cittadini di Aquino a pagare con le loro tasche per un vostro errore?

Sono state applicate le aliquote massime per quanto riguarda la TASI (eppure non siamo un Comune commissariato) chiedendo di fatto un grande sacrificio alle famiglie di Aquino ma le loro indennità di carica sono rimaste invariate (circa 1.200 euro al mese per ogni componente della giunta e 3.000 euro all’anno per Franco Ruffino). Nemmeno un centesimo è stato tolto al loro compenso mensile.

Ci hanno detto che per quanto riguarda l’aliquota  della TASI non potevano fare diversamente eppure i fondi per alcune associazioni non mancano mai! Per esempio con determina N.339 del 11/12/2014 sono stati concessi alle associazioni “ASD LUDI, CLUB-MENSANA e BADANTI SOS”  8.000 euro di fondi comunali oltre ai 20.000 euro di fondi regionali  e con  determina N. 340 del 11/12/2014 sono stati concessi all’ASD LUDI Club 1.600 euro sempre di fondi comunali oltre ai 20.000 euro stanziati dalla Regione Lazio. È da sottolineare che non sono tutte associazioni “NO PROFIT”. Degli ulteriori contributi erogati informeremo successivamente  i nostri cittadini, perché tutti devono sapere come viene speso il danaro pubblico.

Praticamente per l’intera collettività, ovvero per la vicenda TASI, non si è potuto abbassare neanche di mezzo punto l’aliquota sulle abitazioni principali mentre per altri settori si spende senza alcun problema, come per esempio le luminarie del Municipio che sono costate ben 1799,50 euro.

Infine per quanto riguarda la TARI (tassa sui rifiuti) ancora non sono pervenute le bollette con scadenza 30 novembre inerente al 20 % del conguaglio. C’è qualche problema visto che le tariffe sono state deliberate oltre il termine perentorio previsto per legge? Quando arriveranno nelle case dei cittadini di Aquino? In un’unica soluzione  oppure rateizzate?

Nella speranza di avere concrete risposte dal delegato al bilancio continueremo a tenervi aggiornati su tutto quello che accade in comune.

Il Partito dei Comunisti Italiani di Aquino sezione A.Gramsci  augura a tutti i cittadini un buon Natale e un felice anno nuovo.

Il segretario di sezione

Pietro Ferone