11755662_10206232582046088_740373928098303018_nAquino… storie e delizie. E’ il nome della due giorni di festa che scandirà il prossimo fine settimana. Sabato 1 e domenica 2 agosto il centro storico aquinate indosserà l’abito delle occasioni importanti. Sarà il caratteristico borgo medievale a ospitare la prima edizione dell’evento confezionato dagli “Amici della Città” in collaborazione con i comuni di Pontecorvo e Serrone.  Prezioso anche il  supporto delle Pro Loco di Aquino e Pontecorvo e dell’ associazione aquinate “Amigos”. La manifestazione è inoltre patrocinata dal Comune di Aquino, dalla Regione Lazio, dalla Banca Popolare del Cassinate e dall’Arsial. Un viaggio ideale tra sapori, cultura e tradizione, condito dalla buona musica: il sipario sull’evento calerà infatti domenica sera con l’atteso concerto degli MBL. Un’ iniziativa – inserita nell’ambito degli eventi “TornAquino 2015” –  tesa anche a valorizzare le bellezze della cittadina di San Tommaso, oggetto, proprio in questi giorni, di importanti scavi archeologici.

La manifestazione prenderà il via sabato 1 agosto alle 18 con l’apertura degli stand gastronomici. La serata vedrà una piccola anticipazione del Palio della Contea di Aquino (in programma il prossimo settembre): protagoniste le otto contrade cittadine che si cimenteranno in alcuni balletti in costume. Intorno alle 21 è prevista anche la straordinaria partecipazione del gruppo di ballo della Cannata di Arpino: un virtuale gemellaggio con la cittadina di Cicerone, da anni teatro del famoso Gonfalone.

 imagesNon meno interessante si preannuncia la giornata conclusiva di domenica. Si partirà alle 18 con un “Borgo di Vino”, un ricco percorso enogastronomico che vedrà l’apertura delle cantine dislocate in diversi punti del caratteristico centro storico. Un gustoso prologo al concerto degli MBL che animeranno, intorno alle 22, la vicina piazza San Tommaso. L’orchestra di musica popolare colta, fondata nel 2000 dal musicista Benedetto Vecchio (voce storica del gruppo), proporrà i brani più popolari del suo vasto repertorio. Il gruppo rappresenta una realtà consolidata nel panorama musical – popolare del centro Italia. Non sono nuovi al palcoscenico aquinate, dove si sono esibiti più volte in passato. Il gruppo di recente ha sposato il progetto della “Saltaranta”: un mix vincente di saltarello e taranta dove gli strumenti antichi e quelli moderni si fondono in un’efficace sintesi.

Libero Marino