Il prossimo 15 settembre si svolgerà ad Aquino la presentazione del libro di Irene Carlevale “Come sboccia un fiore” (in programma ad autunno anche a Roma e Firenze) edito da PortoSeguro.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Mens Sana OdV che vede anche il patrocinio del Comune, è previsto per le ore 17:00 presso la sala consiliare del Comune.

“Come sboccia un fiore” è un libro molto introspettivo che parla di un tema delicato come il suicidio.

A dialogare con l’autrice sarà Fabio Gervasio, presidente dell’Associazione, che porterà la Carlevale a raccontare come questo libro sia diventato una vera e propria missione per lei.

Irene parte dal suo vissuto con l’intento di voler scardinare i tanti tabù che ruotano attorno al problema dei disagi psichici che a volte possono sfociare in gesti estremi.

Partendo dalla sua esperienza personale, che l’ha vista diverse volte dover ricorrere ai servizi di cura territoriali, Irene prova a dar voce alle richieste di aiuto di quanti vivono la sua stessa esperienza, non tanto per dare soluzioni, ma per infondere coraggio e desiderio reale di guarire che per lei significa riuscire a trovare la forza di chiedere aiuto e di aprirsi.

Il tema affrontato nel libro, il suicidio, viene discusso ad Aquino proprio pochi giorni dopo la Giornata Mondiale di prevenzione del suicidio che si è svolta lo scorso 10 settembre.

“Come sboccia un fiore” è un libro che dona speranza, apre spunti per discussioni, riflessioni e incoraggia chi ancora, in fondo al buio, non ha trovato un primo salvifico spiraglio che possa diventare nel tempo la costruzione di una vita più sana e ricca di speranza. In fondo “di fronte all’incertezza non c’è niente di male a sperare”.