Aquino di nuovo protagonista della scena nazionale. A darle lustro e risalto, stavolta, è stata la rubrica del Tg2 “Sì Viaggiare” andata in onda lo scorso venerdì 22 settembre. Pochi minuti dopo le 13 le telecamere di mamma Rai hanno dedicato un bel servizio alla cittadina di San Tommaso e Giovenale, con i preziosi contributi del direttore del Museo cittadino, Marco Germani (che ha mostrato, orgoglioso, l’antico sarcofago delle quadrighe) e dell’architetto Giacomo Bianchi.

Il bel servizio ha ricostruito brevemente la storia della città, dalle sue origini volsche fino al titolo di Urbs, prerogativa della sola Roma, a testimonianza dell’antico splendore che l’ammantava. Le telecamere hanno poi indugiato sulle bellezze artistiche della città, dalla chiesa romanica della Madonna della Libera (da sempre nostro fiore all’occhiello e prestigioso biglietto da visita) al parco del Vallone, fino alla centralissima piazza San Tommaso e il vicino e caratteristico borgo medievale.

Non poteva poi mancare un cenno agli scavi che, ormai da alcuni anni, interessano l’area archeologica dell’antica Aquinum. Nell’approfondimento Aquino è definita “cittadina dalla storia antica e assai significativa”, che deve il proprio nome ai tanti corsi d’acqua e i tre laghi che storicamente la attraversavano.

Chiosa finale affidata all’attrice e scrittrice Claudia Conte, che si è detta orgogliosa delle sue radici aquinati. “Aquino è tante cose, arte, cultura, gastronomia, è una città che dato i natali a personaggi illustri, sono fiera delle mie origini”, le sue parole che hanno chiuso l’interessante servizio sulla nostra città.