Via Arturo Iadecola. Sabato mattina è andata di scena l’inaugurazione della nuova strada, non distante dal cimitero cittadino, intitolata al compianto e indimenticato medico aquinate. Una cerimonia sobria e allo stesso tempo emozionante, cui hanno preso parte i familiari del dottore ma anche tanti aquinati che non hanno voluto mancare all’atteso evento. Iadecola, classe 1912, è morto nel 2003.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Aquino, Fausto Tomassi, che ha dato il “la” all’evento ricordando la figura del dottore Iadecola. Presenti, tra gli altri, anche alcuni amministratori, il vice sindaco Evangelista e il parroco Don Tommaso Del Sorbo.

“Un uomo straordinario, capace di dare tanto alla nostra comunità che oggi gli rende il doveroso tributo, le parole del primo cittadino di Aquino. L’appellativo di “Gnor” con il quale molti aquinati ancora oggi lo chiamano testimonia l’eleganza e l’autorevolezza di un uomo d’altri tempi, anche impegnato politicamente, che ha legato in modo significativo il suo nome alla nostra comunità”.

A congedare la bella mattinata è stato il primogenito del dottore, l’avvocato Gianfranco Iadecola: “Papà sarebbe orgoglioso di tutto questo, ritengo sia fondamentale preservare la memoria storica della nostra amata cittadina, ringrazio l’amministrazione comunale per questa bellissima iniziativa”.