La Giunta Provinciale, con deliberazione n. 56 del 22/02/2010, ha approvato il bando pubblico per l’acquisizione dell’attestato di abilitazione all’esercizio della professione di accompagnatore turistico, ai sensi della legge regionale n.14/99 e secondo le modalità stabilite dalla L.R. 19 aprile 1985, n.50, parzialmente modificata dalle leggi regionali n.74/1988 e n. 59/1994.

La domanda di ammissione alla prova di esame – redatta sull’apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Turismo della Provincia di Frosinone o direttamente sul sito internet www.provincia.fr.it, deve essere inviata al Settore Turismo della Provincia di Frosinone, Piazza Gramsci n. 13, 03100 Frosinone, entro il termine perentorio del 27 maggio 2010, mediante raccomandata con avviso di ricevimento oppure mediante posta celere con avviso di ricevimento ( farà fede il timbro dell’Ufficio postale accettante).

La domanda potrà essere consegnata a mano all’Ufficio “Posta in arrivo” della Provincia di Frosinone entro il termine perentorio delle ore 12 del 27 maggio 2010. In questo caso farà fede il timbro di “posta in arrivo” apposto dall’Ufficio predetto anche sull’eventuale ed ulteriore copia per ricevuta.

Alla domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento, quale contributo alle spese di organizzazione del concorso, pari a € 100,00, effettuato sul c/c postale n. 13197033 intestato a “Amministrazione Provinciale di Frosinone – Servizio Tesoreria”, indicando la seguente causale: “Tassa esame accompagnatore turistico”.

Per ogni lingua straniera facoltativa il versamento deve essere aumentato di € 50,00.

Prove d’esame 

La prova scritta verterà su materie di geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea e organizzazione e legislazione turistica, valutaria e doganale, delle comunicazioni e trasporti. 

La prova orale tratterà i seguenti argomenti: 

1) Geografia turistica italiana, europea ed extraeuropea;
2) Organizzazione e legislazione turistica;
3) Disciplina delle comunicazioni e dei trasporti;
4) Nozioni sulla legislazione valutaria e doganale;
5) Tecnica turistica, compiti e norme di esercizio della professione;
6) Conversazione, nonché lettura e traduzione orale, di un brano scritto nella lingua straniera prescelta tra quelle previste dal bando ed in ciascuna di quelle facoltative.

Il luogo, la data e l’orario di svolgimento della prova scritta saranno pubblicati sul sito internet della Provincia www.provincia.fr.it dopo sessanta (60) giorni dalla data di scadenza del bando, unitamente all’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova medesima.

In allegato il Bando, il modello di domanda e la bibliografia.

Per informazioni: uff. Turismo – tel. 0775 219275/4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *