Una serata nel segno di Costanzo De Cesare. E’ quella organizzata dai suoi amici di Aquino, lo scorso 29 luglio, nella bella cornice della piazzetta dei Conti di Aquino, dove è andato di scena l’ormai tradizionale torneo di briscola, una delle tante passioni del compianto commercialista aquinate.

Tante le persone che hanno preso parte alla gara, a testimonianza dell’affetto che i suoi concittadini nutrono ancora nei suoi confronti, a 8 anni dalla scomparsa. Presente, tra gli altri, anche il sindaco di Aquino, Fausto Tomassi, che ha brevemente ricordato la figura di De Cesare. Era l’aprile del 2015 quando Costanzo, in seguito a un malore, si congedava lasciando attonita un’intera comunità.

Classe 1953, De Cesare era una persona estremamente solare, dotata di una vitalità fuori dal comune. Sempre sensibile alle vicende politiche della cittadina di San Tommaso e Giovenale, è stato protagonista, in ambito amministrativo, sia tra i banchi dell’opposizione che della maggioranza.

Lodevole il suo impegno anche nella vita civile e religiosa della città, come testimonia la lunga militanza tra le file della storica Schola Cantorum cittadina.

Brillante commercialista, De Cesare  esercitava la sua professione nello studio di piazza San Tommaso, che ha lasciato in eredità ai figli Pierluigi e Silvia. A giungere in finale della lunga gara, per la cronaca, sono state due coppie di Aquino che si sono poi divise, sportivamente, i ricchi premi in palio.